Una serata dedicata al grande Ettore Petrolini con Antonello Avallone, tra risate, riflessioni e musiche dal vivo, in un’anteprima nazionale da non perdere.
Velletri, 22/09/2024 – Dopo il grande successo dell’apertura di stagione con Walter Del Greco, ai Magazzini Teatrali un altro imperdibile appuntamento. Il 28 settembre alle ore 21:00, sarà di scena l’attore e regista Antonello Avallone con “Io, Ettore Petrolini”, una straordinaria anteprima nazionale che omaggia uno dei più grandi protagonisti del teatro italiano.
“Io, Ettore Petrolini” è molto più di un semplice tributo: è un viaggio nell’anima teatrale e umana di Ettore Petrolini, lontano dai soliti cliché del “comico romanesco”. Avallone, in una performance coinvolgente e ricca di sfumature, restituisce al pubblico la complessità e l’originalità di Petrolini, tra risate, riflessioni e momenti di profonda emozione.
Antonello Avallone, uno dei volti più noti e apprezzati del panorama teatrale italiano, è attore, regista e fondatore del Teatro dell’Angelo di Roma. Da anni impegnato nella riscoperta dei grandi autori della nostra tradizione, porta in scena uno spettacolo che non solo omaggia Petrolini, ma lo ripropone in tutta la sua brillantezza e modernità, a settant’anni dalla sua scomparsa.
Chi era Ettore Petrolini
Nato nel 1884, Ettore Petrolini è stato uno degli attori e commediografi più influenti del teatro italiano. Maestro indiscusso dell’ironia e della satira, ha dato vita a personaggi iconici come Gastone e Nerone, che con il loro umorismo surreale e tagliente hanno rivoluzionato la comicità italiana. Petrolini ha saputo fondere il teatro popolare con una critica sociale raffinata, lasciando un’eredità che continua a influenzare il teatro e il cinema anche a decenni dalla sua morte.
Per info e prenotazioni: https://www.teatroluceombra.com/eventi/petrolini-avallone-velletri/