I segreti del potere
Le voci del silenzio
Domenica 10 marzo alle ore 11 a Grottaferrata, nuovo appuntamento con la rassegna letteraria organizzata dal Comune di Grottaferrata, presso il cinema AlFellini, dove a fare gli onori di casa ci sarà Davide Fontana.
Alla presentazione del libro del politologo e giurista Luigi Tivelli, interverranno il Prefetto di Roma, dr. Claudio Palomba, il sindaco di Grottaferrata Mirko Di Bennardo, il regista Ricky Tognazzi.
Alcuni passi del libro saranno letti da Simona Izzo, attrice e scrittrice. Una presentazione che vedrà il coinvolgimento del pubblico con la possibilità di porre domande all’autore di questo libro, interessante ed anche intrigante.
I segreti del Potere è soprattutto una sorta di cartina geografica, dinamica e parlante, del sistema molto articolato del “Potere” e dei “poteri”, attraverso le voci dei suoi protagonisti: la testimonianza di uomini e donne, di solito votati al riserbo e al silenzio operoso, che qui si raccontano per mostrare al lettore i veri nodi, i segreti e i vizi del Potere e del Paese.
Buona parte di questi “uomini e donne del silenzio” sono servitori dello Stato, che operano tra le pieghe di ciò che si usa definire il deep State.
In questo libro, il lettore è condotto alla scoperta del funzionamento del sistema delle istituzioni: dalle relazioni internazionali alla burocrazia, dal complesso rapporto tra Stato e società, alle sfide per la magistratura e le autorità indipendenti.
Le testimonianze di Giampiero Massolo, Paolo Savona, Giuseppe De Rita, Giuseppe Ayala, Giovanni Malagò, Gabriella Palmieri Sandulli, Maurizio Leo e di vari altri grandi “civil servants”, danno vita a un saggio dall’impronta critica e riflessiva.