Un altro focolaio di peste suina africana è stato rilevato in un allevamento suinicolo a Novara, in Piemonte, portando a cinque il numero di casi riscontrati nella regione. Il totale delle positività accertate in Piemonte sale così a 667, includendo sia cinghiali che allevamenti suinicoli. In Liguria, sono state confermate quattro nuove positività tra i cinghiali nella città metropolitana di Genova, portando il totale regionale a 1.022 casi. Complessivamente, tra Piemonte e Liguria, i casi confermati dall’inizio dell’emergenza ammontano a 1.689.
Il Commissario: “Un’emergenza storica per il nostro Paese”
Giovanni Filippini, commissario straordinario per l’emergenza, ha descritto la situazione come una delle più gravi e devastanti mai affrontate dal settore suinicolo italiano. Filippini, incaricato di attuare le misure di contrasto recentemente approvate dal Governo, ha evidenziato che le regioni più colpite sono Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna. Coldiretti ha definito la situazione “allarmante” e ha richiesto interventi immediati e indennizzi per le aziende colpite.
“Il virus non infetta l’uomo”
In un’intervista a SkyTg24, Filippini ha rassicurato i cittadini, sottolineando che il virus non è trasmissibile all’uomo e colpisce esclusivamente i suini, domestici e selvatici. Attualmente, sono 24 i focolai attivi, e l’obiettivo delle autorità è bloccare la diffusione del virus e proteggere le aree a rischio. Filippini ha ringraziato gli allevatori per i sacrifici e ha sottolineato che il Governo sta lavorando su indennizzi e misure di contrasto, in coordinamento anche con altri Paesi europei colpiti come Germania e Polonia.
Sanità e farmacie: l’U.A.P. chiede controlli sui requisiti
L’U.A.P. (Unione Nazionale Ambulatori, Poliambulatori, Enti e Ospedalità Privata) ha accolto con favore le dichiarazioni del presidente di Federfarma, Marco Cossolo, che ha sottolineato la necessità di standard elevati di qualità e sicurezza anche per le farmacie che offrono servizi sanitari. L’U.A.P. ha sottolineato l’importanza che tutte le farmacie rispettino le disposizioni sanitarie e i requisiti regionali, come qualsiasi altra struttura sanitaria.
Manifestazione nazionale a tutela della sanità privata
Mariastella Giorlandino, presidente dell’U.A.P., ha annunciato una manifestazione nazionale il 25 settembre, alla quale parteciperanno oltre 30 associazioni di categoria, enti universitari, fondazioni e ordini professionali. L’iniziativa punta a garantire la qualità dei servizi sanitari e la tutela della professione medica, criticando le recenti dichiarazioni del Ministero della Salute sulle tariffe sanitarie, giudicate inadeguate e obsolete.
Richiesta di controlli sui servizi sanitari in farmacia
Giorlandino ha ribadito che la sanità deve essere garantita da specialisti e strutture idonee, e ha chiesto un intervento dei NAS per verificare il rispetto dei requisiti da parte delle farmacie che offrono servizi sanitari. Ha concluso ringraziando Cossolo per il suo intervento e auspicando che i controlli siano intensificati per tutelare la salute dei cittadini.