Questa mattina, il Commissario prefettizio nominato dalla Prefettura di Latina, si insedierà nel comune di Aprilia, dopo le dimissioni del Sindaco Lanfranco Principi, finito agli arresti domiciliari e le dimissioni in blocco dell’intero consiglio comunale.
La Prefettura ha nominato il dr. Paolo D’Attilio che avrà il compito di guidare la ordinaria amministrazione del comune fino alla data delle prossime elezioni che, se non ci dovessero essere sviluppi in questa inchiesta, si potrebbero indire nella primavera del 2025.
La nomina si è resa necessaria, dopo le dimissioni del consiglio comunale. La Prefettura ha infatti sospeso l’attività del consiglio comunale e nominato il Commissario Prefettizio.
C’è comunque attesa per l’insediamento del nuovo Prefetto, Vittoria Ciaramella che dovrà verificare se aprire una commissione di indagine sulla profondità delle infiltrazioni mafiose nel comune di Aprilia al fine di valutarne i condizionamenti, alla luce delle vicende giudiziarie. Non è da escludersi, anzi sarà scontato la convocazione di un tavolo sull’ordine e la sicurezza proprio per fare il punto della situazione