Maxi operazione antimafia in provincia di Latina. Secondo quanto riportato nell’ordinanza di custodia cautelare, le accuse che hanno portato agli arresti domiciliari del primo cittadino, eletto nel maggio del 2023, riguardano reati contro la pubblica amministrazione e ostacolo al libero esercizio del voto.
Sono 25 le persone raggiunte dalle misure adottate dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Roma, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia locale, sono sospettate di appartenere a un’organizzazione mafiosa radicata nella città pontina, coinvolta in estorsioni, usura, crimini contro la pubblica amministrazione e traffico di droga. Le indagini, avviate a marzo 2018 dalla Direzione Investigativa Antimafia di Roma con il supporto del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Aprilia, sotto la supervisione della DDA romana, hanno rivelato l’esistenza di un gruppo criminale di natura mafiosa operante ad Aprilia e nelle aree circostanti.
Il gruppo, sfruttando la forza di intimidazione dell’associazione e la condizione di soggezione e omertà che ne deriva, mirava a commettere diversi reati. Tra questi figurano il traffico di stupefacenti, l’estorsione aggravata, rapine, lesioni e minacce, utili a consolidare il proprio controllo sul territorio e garantire il sostentamento dei membri detenuti. È stata inoltre accertata l’attività di usura e l’esercizio abusivo dell’attività finanziaria ai danni di commercianti e imprenditori di Aprilia, con imposizione di tassi di interesse usurari.
Le accuse includono anche la detenzione e il porto di armi, utilizzate per compiere i reati e mantenere il controllo del territorio, riaffermando la supremazia dell’organizzazione. Inoltre, il gruppo mirava ad acquisire direttamente o indirettamente la gestione e il controllo di attività economiche, appalti e servizi pubblici, ostacolando il libero esercizio del voto. Oltre alle misure cautelari personali eseguite nei confronti degli indagati, il giudice ha disposto misure cautelari reali e sono in corso numerose perquisizioni.