Una disamina senza attenuanti, quella del consigliere comunale Giovanni Bortone sulla situazione della viabilità di Frosinone. Il problema non alberga solamente nella orami tristemente nota via Marittima, ma sulla maggior parte della rete viaria cittadina, che necessita, secondo l’analisi del consigliere comunale, una manutenzione adeguata mai eseguita fino ad oggi.
“La rete viaria cittadina è peggio della famigerata autostrada Salerno – Reggio Calabria, famosa per lentezza, inefficienza e sperpero di pubblico denaro, con disagi, rallentamenti del traffico soprattutto in orari di punta, deviazioni, lavori in corso infiniti, strade dissestate. ” Precisa Giovanni Bortone.
“Il manto stradale è un colabrodo e rappresenta una sconfitta per l’amministrazione locale, soprattutto di quella attuale. Materiali scadenti, infatti basta solo un po’ di pioggia per distruggere tutto il lavoro, manutenzione latitante, vedi marciapiedi rotti, segnaletica poco visibile a volte invisibile; argomento a parte merita la presenza o meglio l’assenza di strisce pedonali che costituiscono un pericolo tangibile per i pedoni. ” Incalza Bortone

“Il colmo per un amministrazione che voleva fare tanto per un modello di città futura mentre invece a tutt’oggi stiamo ancora nel passato. Prosegue ancora il consigliere comunale.
“Sono anni che il manto stradale di Frosinone non ha mai goduto di un omogeneo intervento di manutenzione efficace su tutta la rete, tutt’al più abbiamo sempre visto toppe sparse per la città, che visto il periodo in cui siamo, sono in perfetto accordo con i motivi carnevaleschi di un Arlecchino stremato, come lo sono i cittadini di Frosinone. ” Aggiunge ancora Bortone
“Ce la farà la nostra città a vivere un presente dignitoso nonostante l’impegno dell’amministrazione locale a rendere poco agevole la vita ai cittadini?” Si domanda in conclusione Giovanni Bortone.