Il caldo è arrivato e si preannuncia un’estate infuocata. Proviamo a dare uno sguardo alla situazione del Lazio, con un occhio particolare alle province che seguiamo con più attenzione.
A Latina solo il mare può alleviare dal caldo improvviso
A Latina, fino a venerdì, il caldo sarà costantemente in aumento. Il picco della massima si dovrebbe raggiungere nella giornata di giovedì con 37° intorno all’ora di pranzo. I più fortunati potranno scendere verso il mare per trovare riparo dalle impennate vertiginose di calura. Tra venerdì e sabato dovrebbe esserci un lieve abbassamento, ma le temperature saranno sempre intorno ai 30°. Le temperature per la provincia di Latina sono più o meno le stesse, anche nei comuni più interni.
Frosinone caldo record.
La Provincia di Frosinone assomiglierà più al deserto del Sahara. Giovedì nel Comune capoluogo è previsto che la lancetta arrivi ai 40°. Una temperatura che pone a grande rischio gli anziani e che impone cautela nei luoghi di lavoro. Anche Cassino non sarà da meno con picchi di 39° che scenderanno di poco fino a sabato. Anche Alatri e Anagni arriveranno intorno ai 40°. Se si vuole trovare una temperatura più sostenibile, bisognerà inerpicarsi verso Trevi nel Lazio, dove le temperature più alte si avranno sempre giovedì ma con la lancetta ferma ai 32° di massima.
Non c’è riparo dal caldo neanche a Rocca di Papa. Genazzano la più bollente, Velletri la più “fresca.”
A Roma nulla di nuovo, giovedì sarà la giornata più calda con 38°, ma non è consigliata la classica gita fuori porta, perché le differenze climatiche sono poche e in alcuni casi anche peggiori.
Nella zona sud di Roma le temperature variano leggermente da comune a comune, ma giovedì è previsto caldo torrido ovunque.
Si va dai 37° di Ciampino, Grottaferrata, Frascati, passando per i 36° di Genzano di Roma ai 35° di Velletri. Neanche Rocca di Papa, 36° giovedì, sembra essere più la regina del fresco, forse solo a tarda sera sui Campi d’Annibale si riesce a trovare un lieve conforto.
Un tempo da Frascati si saliva verso Monte Compatri, ma i 39° di giovedì e i 38° di venerdì impongono scelte diverse. Spostandosi ancora più a sud a Colleferro si arriverà ai 38° di giovedì e ai 37° di venerdì. Se qualcuno pensa di salire verso Genazzano, consigliamo invece di dirigersi verso il mare: saranno addirittura 40° giovedì. Non da meno sarà Carpineto con 36° e Segni 38°.
Siamo in piena emergenza climatica, non basterà un gelato per salvarci.
Si tornerà a respirare sabato su tutto il territorio, quando il litorale sarà preso d’assalto. I cambiamenti climatici stanno stravolgendo anche i nostri territori con picchi di caldo che stanno mettendo a rischio anche la biodiversità. Tra una limonata fresca e un gelato, sarebbe il caso di riflettere seriamente sulla situazione climatica che nei prossimi anni imporrà a masse sempre maggiori di dover migrare altrove.