In un video pubblicato su TikTok nei giorni scorsi, segnalato da un gruppo di frequentatori dei boschi, si vede un branco di lupi che insegue un ciclista sulla via dei Laghi nella zona di Rocca di Papa vicino ai boschi dei Pratoni del Vivaro.
Solo il continuo suonare il clacson da parte di 2 ragazzi romani ha messo in fuga gli animali e salvato da un probabile attacco il ciclista solitario che saliva sulla via dei Laghi per una passeggiata in bicicletta.
Niente di tutto ciò è vero, perché il video sarebbe stato girato in Romania, dopo aver fatto le verifiche opportune.
Infatti il segnale di curva pericolosa in Italia è con “frecce nere” e non rosse come invece si vede distintamente nel video.
Una fake news che ha allarmato non poco i cittadini dei Castelli, ma va detto però che i lupi sono presenti, sul versante del Monte Artemisio che sul versante dei Pratoni del Vivaro.
Tracce e segnali del loro passaggio sono ormai note ed anche tante segnalazioni sono arrivate da alcuni residenti della zona dei Campi D’annibale a Rocca di Papa all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani, dove alcuni lupi avrebbero sbranato anche 2 puledri.
Diverse segnalazioni di presenza di lupi nella zona dei pratoni del Vivaro, nelle aree boschive tra i comuni di Nemi, Rocca di Papa, Velletri, Rocca Priora e Artena, vengono segnalati anche da alcuni pastori che hanno i greggi al pascolo ed hanno trovato in diverse occasioni alcune pecore sbranate.
Già da molti anni questi animali selvatici, come hanno raccontato più volte gli organi di informazione locali sono presenti nel territorio del parco regionale dei Castelli. Anche se gli organi preposti al controllo parlavano di allarmismo ingiustificato.
Il Parco dei Castelli ha confermato la presenza dei lupi, che non hanno mai attaccato gli uomini e anzi sono dei predatori di cinghiali.
Non è una novità la pubblicazione di fake news come quella della mega rissa a Roma, quando invece si trattava di una rissa scatenatasi in Portogallo.