I fatti, oggetto dell’inchiesta che ha scosso nelle fondamenta la città di Ceccano si sarebbero verificati dal giugno del 2022 al febbraio del 2024.
Secondo le indagini, le ricostruzioni e le intercettazioni in possesso della Polizia, i tredici coinvolti in questa vicenda di appalti e presunte tangenti, funzionava secondo questa modalità .
Gli appalti venivano affidati sempre allo stesso imprenditore o a società di suoi prestanome e compensati in parte minima. I soldi poi venivano riversati sempre dall’imprenditore a società “scatole cinesi” dietro fatture fittizie per servizi mai erogati, secondo gli inquirenti e dalle quali, poi venivano stornati i soldi alla “good lobby” come è stata chiamata l’operazione.
Il Comune, alla consegna delle fatture da parte dell’imprenditore per i lavori pubblici eseguiti, celermente emetteva i bonifici di pagamento. Successivamente l’imprenditore effettuava dei versamenti su società riconducibili e due esponenti, Annunziata e del Carmine, che avevano poi il compito di prendere il denaro cash e consegnarlo tramite Annibali al Sindaco di Ceccano, Roberto Caligiore eletto con una coalizione di centro destra ed esponente di Fratelli d’Italia.
La città è ancora scossa anche per via dell’arresto di un sindaco che ha vestito i panni dell’Arma dei Carabinieri, decorato, che si era distinto per alcune attività sociali e per far parte della nazionale di calcio dei Sindaci e tra l’altro prestato alla politica, eletto proprio per i tratti caratteristici della persona.
Per la cronaca nella perquisizione presso l’ufficio del Sindaco in Comune, la Polizia ha trovato la somma di 18 mila euro in contanti, mentre nelle perquisizioni domiciliari, gli agenti hanno trovato all’interno di due abitazioni di due indagati una somma in denaro contante complessiva di 135 mila euro.
Ora bisognerà attendere l’esito degli interrogatori di garanzia e le decisioni del Tribunale del riesame.
L’opposizione consiliare, nel frattempo, scossa da quanto è avvenuta ha chiesto che il sindaco si dimetta e si sciolga il consiglio comunale “La città di Ceccano non merita di essere citata da tutti i media italiani per quanto è accaduto. E’ una pagina vergognosa e triste. Attediamo le dimissioni del sindaco e lo scioglimento del consiglio comunale“