“Cinema in Strada” promosso dalle tre associazioni: Alternativa per Anzio, Meet, Cineclub La Dolce Vita è stato un successo.
Le tre associazioni hanno deciso di animare i luoghi di Anzio, spesso dimenticati e diventati luoghi preda della criminalità e del degrado.
Un tentativo di riappropriarsi di spazi pubblici e di riqualificare, anche se per poche ora, zone degradate di Anzio.
E la risposta è stata oltremodo positiva. Venerdì sera tantissima partecipazione in uno dei quartieri più difficili di Anzio ovvero lo Zodiaco. Insieme al centro anziani, molto attivo in questo quartiere e che ha li la propria sede, ancora una volta ad occupare la “piazza” sono stati i cittadini. Nell’ambito della serata è stato proiettato un corto realizzato dai ragazzi dall’Istituto comprensivo Anzio III dal titolo “oltre il binario” .
Narra la storia di due amiche adolescenti separate dal “binario” (la stazione di Lavinio) oltre la quale sorge il quartiere Zodiaco i cui ragazzi sono emarginati a scuola perché provenienti da un luogo degradato, ma uniti dal sentimento di amicizia che va oltre qualsiasi pregiudizio.
Invece il film proiettato è stato “Romantiche” Ospite della serata l’associazione Legambiente molto attiva sul territorio ed il Comitato per la riattivazione del punto nascita Ospedale Anzio Nettuno.
Una bellissima serata all’insegna della cultura e del sociale e di una comunità che resiste. Un tentativo di recuperare spazi sociali come le tre associazioni hanno voluto ribadire “Così recuperiamo le periferie e combattiamo degrado e paura”.