Il Comune di Cisterna di Latina ha attivato una serie di nuovi servizi per la gestione digitale delle sanzioni amministrative elevate dalla Polizia Locale.
Da oggi, sulla home del sito web comunale – Sezione “Siti tematici”, è attivo il nuovo link al portale “Sanzioni Codice della Strada – Polizia Locale”, https://cisternadilatina.multeonline.it/,
attraverso il quale i cittadini destinatari delle sanzioni potranno: consultare la documentazione relativa alla sanzione; procedere al pagamento utilizzando il sistema PagoPA; comunicare le generalità del conducente ai fini della decurtazione dei punti dalla patente di guida.
Questa ultima funzionalità consentirà di adempiere all’obbligo senza doversi presentare presso il Comando di Polizia o dover inviare una raccomandata, con un notevole risparmio per i cittadini, in termini di tempo e di costi.
Inoltre, grazie alle risorse ottenute nell’ambito delle innovazioni informatiche previste dal PNRR, è stata attività anche la modalità di notifica tramite l’app IO e le notificazioni digitali delle sanzioni tramite SEND.
Il cittadino, iscrivendosi al servizio SEND e scaricando l’app IO, potrà ricevere le contravvenzioni e provvedere al pagamento in pochi semplici passaggi, direttamente dal proprio dispositivo elettronico.
Il servizio è già attivo sull’app IO dal mese di gennaio 2025, con risultati immediati in tempi di velocità ed efficienza e con ricadute positive sugli utenti.
La notifica digitale, oltre a consentire la conoscenza immediata del provvedimento con possibilità di proporre ricorso, qualora sia necessario, consente un risparmio al cittadino sui costi della notifica, che non è gravata dei costi della raccomanda cartacea finora utilizzata.
Il servizio è integrato con le piattaforme nazionali IO e PagoPA, che offrono ulteriori possibilità di pagamento e gestione delle pratiche amministrative.
L’app IO è un’applicazione mobile che permette di accedere a numerosi servizi pubblici direttamente dal proprio smartphone, mentre PagoPA è il sistema di pagamento elettronico della Pubblica Amministrazione italiana, che garantisce sicurezza e trasparenza nelle transazioni.