Il Presidente della regione Lazio, Francesco Rocca è penultimo nella classifica di gradimento dei presidenti di Regione più amati.
Lo rende noto un sondaggio elaborato da Swg. All’ultimo posto c’è il Presidente della regione Sicilia, Renato Schifani.
Al primo posto c’è il Presidente del Veneto Luca Zaia, gradito dal 70% degli intervistati. Seguono Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, 64% e Stefano Bonaccini dell’Emilia Romagna, 62%.
Sul podio ci sono quindi due esponenti della Lega, ai primi due posti, e sul terzo gradino il presidente del Partito Democratico.
Al quarto posto c’è un altro esponente del centrosinistra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, guadagnando sette punti percentuali rispetto al 2023 e arrivando al 56% Al quinto posto c’è il Presidente calabrese Occhiuto.
Seguono Cirio (Piemonte), Bardi (Basilicata), Giani (Toscana), Emiliano (Puglia), Fontana (Lombardia), Acquaroli (Marche), Toti (Liguria) che dopo l’arresto è in caduta libera, Marsilio (Abruzzo), Tesei (Umbria)
Il sondaggio è stato condotto su un campione di 11.589 maggiorenni residenti in Italia e intervistati nel periodo compreso tra il 21 febbraio e il 26 Aprile
Renato Schifani, Presidente della Regione Autonoma della Sicilia, ha ottenuto un gradimento del 27%. Al penultimo posto della classifica c’è il presidente del Lazio, Francesco Rocca con il 29 %, un punto percentuale in meno rispetto allo scorso anno. Nel 2023, infatti, Rocca aveva ottenuto il 30 per cento, ma va detto che era stato eletto da circa due mesi.
Laconico il commento del Segretario del PD regionale, Daniele Leodori “Rocca è penultimo nella classifica dei presidenti di regione. A distanza di un anno i cittadini hanno già capito che questa esperienza regionale è fallimentare”.