Con una nota pubblica Coraggio Rocca Priora, prende le distanze e stigmatizza il comportamento del Presidente del consiglio comunale, reo di essere parziale al punto tale di concordare i consigli comunali con i capigruppo, per poi spostare le date e gli orari impedendo così all’opposizione di partecipare. Un’atteggiamento che Coraggio Rocca Priora porterà davanti al Prefetto.
Questa la nota della lista civica.
“La questione della convocazione dei Consigli Comunali continua a degenerare vertiginosamente.”
“Le sedute dei consigli comunali, le cui convocazioni sono quasi sempre prive dell’intesa con i capigruppo, sono appositamente fissate nei giorni in cui i consiglieri hanno degli impegni di lavoro improrogabili con l’evidente motivo di evitare il confronto in aula con l’opposizione.” Accusa la lista civica
“Abbiamo preferito fino ad oggi non entrare nel vivo delle modalità con le quali ogni volta vengono convocati i Consigli Comunali, convinti di dover concedere sempre la possibilità al Presidente di dimostrare di avere fatto tesoro degli errori commessi e di non ripeterli. Purtroppo nulla è cambiato.
Dopo la riunione di ieri con i capigruppo nella quale si era fissata una data, è arrivata poco fa la comunicazione informale dello spostamento del Consiglio che non permetterà a due Consiglieri di essere presenti.” Accusa ancora la lista civica Coraggio Rocca Priora.
“Presidente, perché nella riunione dei capigruppo arriva con un atteggiamento collaborativo e poi ci chiama per comunicarci lo spostamento del Consiglio?
Viene forse richiamato puntualmente all’ordine dal suo Sindaco e dai suoi colleghi di maggioranza?” Chiede la lista civica che richiama il presidente del Consiglio all’imparzialità propria del ruolo.
“Dimostri di saper svolgere il suo ruolo con buon senso ed imparzialità .”
“Questa opposizione ha un unico interesse: discutere i temi che investono la città senza essere messi nella condizione di non poter presenziare i lavori del Consiglio con un’adeguata conoscenza degli atti su cui deliberare e sulla disponibilità per tempo degli stessi per consentire una votazione ragionata e serena.” Aggiunge la lista civica che anticipa il ricorso al Prefetto.
“Avanzeremo una richiesta di verifica alla Prefettura sulle modalità e lo svolgimento dei Consigli Comunali, convinti di avere lo stesso vostro diritto di partecipare ai lavori del Consiglio.“