Aria di crisi nella maggioranza che sostiene il Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli. Da mesi, infatti, va avanti il tira e molla tra il gruppo di Forza Italia e il resto della maggioranza.
Dopo il dato delle Europee, che ha visto Forza Italia diventare la seconda forza della maggioranza in Provincia con il 12,84%, gli esponenti “azzurri” vogliono alzare la posta e non si accontenterebbero più di un semplice rimpasto, ma vorrebbero addirittura l’azzeramento della giunta.
Il leader regionale Fazzone sembra sostenere questa posizione e continua a dare manforte al capogruppo forzista in Comune, Maurizio Scaccia, e alla segretaria provinciale Rossella Chiusaroli.
Gli equilibri sono mutati anche in Regione Lazio dove, nel giro di un anno, la Lega ha perso due consiglieri di peso come Pino Cangemi e Orlando Tripodi, passati appunto nelle fila di Forza Italia, ed ora le richieste, sempre meno velate, di un ruolo importante in Giunta o nel Consiglio Regionale dovranno essere tenute in considerazione dal Presidente Rocca.
A Frosinone la Lega può contare su una schiera di importanti esponenti regionali e nazionali. L’ex sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani, attualmente deputato della Lega, Pasquale Ciacciarelli, Assessore Regionale, e il deus ex machina Mario Abbruzzese, fresco di candidatura alle Europee, che con oltre 24.000 voti si è piazzato dietro solo ai capolista Vannacci e Ceccardi.
Sembrerebbe che proprio Ciacciarelli sia uno degli obiettivi di Forza Italia, ovvero un rimpasto regionale che riequilibri il peso di Forza Italia in provincia di Frosinone a danno della Lega, scalzando l’attuale assessore regionale.
Un clima di certo non idilliaco per governare una città così importante. Un ruolo lo svolgerà sicuramente Fratelli d’Italia, che ha tutto l’interesse a lasciare che il quadro si componga nel migliore dei modi. Certo è che, senza uno spazio maggiore a Forza Italia, difficilmente si placheranno le polemiche e le fibrillazioni con il Sindaco Mastrangeli, perennemente in bilico.