Lunedì 25 novembre sono tantissime le iniziative a sostegno della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza delle donne.
Convegni, incontri, sit-in, tavole rotonde, panchine, luci, film. Le amministrazioni locali da Ciampino a Frosinone hanno organizzato momenti di riflessione e di sensibilizzazione.
Ma questa campagna spesso serve solo a fare un focus sulla violenza di genere e poi passata la data del 25 novembre, i riflettori si spengono e la violenza sulla donne torna incessante, ogni giorno.
Omicidi, maltrattamenti dentro e fuori le mura domestiche, atti violenti fisici e psichici. Le donne spesso fanno fatica a liberarsi da queste situazioni, altre sembrano vivere una sorta di sindrome di Stoccolma, altre invece coraggiosamente riescono a rialzare la testa a denunciare a non sentirsi più sole.
Sono tanti gli sportelli, i centri di ascolto, compreso quello del Tribunale di Velletri che ha visto in questi mesi l’attivismo del Procuratore generale presentare questo servizio in tutte le amministrazioni comunali del comprensorio.
Superare questo fenomeno, isolarlo, questo deve essere l’obiettivo principale e debbono essere soprattutto gli uomini a formarsi e informarsi a farsi portatori di buone pratiche, a riscoprire la gentilezza e il rispetto, l’amore e non il possesso.
L’Istat ha reso noto che nel 2023 si sono verificati 117 omicidi femminili, di questi 58 femminicidi.
Nell’ultimo anno sono aumentati di un punto percentuale i casi in cui è noto l’autore dell’omicidio (dall’88,5% all’89,5%). Nei casi in cui si è scoperto l’autore, l’88,9% delle donne.
Il 94,3% delle donne italiane è vittima di italiani, il 43,8% delle donne straniere di propri connazionali.
Sono 63 le donne uccise da un partner o un ex partner, quasi tutti (61) sono uomini.
Nei primi sei mesi dell’anno quasi 33mila le chiamate al numero contro la violenza e lo stalking 1522. Sono 51 le vittime di femminicidio nel 2024, quasi 3mila le violenze sessuali nel corso del primo semestre dell’anno, sfiorano i 700 i casi di condivisione non consensuale di immagini e video intimi (il cosiddetto revenge porn).
Il Viminale ha elaborato un approfondimento statistico dedicato alla violenza di genere, nel quale sono censiti anche quelli che vengono definiti come reati spia. Ovvero “quei delitti che sono ritenuti i possibili indicatori di una violenza di genere” perché “diretti contro una persona in quanto donna”.
In questo caso, i numeri fanno riferimento ai soli primi sei mesi del 2024. E dicono che tra gennaio e giugno sono stati denunciati 8.592 atti persecutori, con il 74% di vittime donne. A questi si aggiungono 12.424 casi di maltrattamenti rivolti a familiari o conviventi, con l’81% di vittime donne, e 2.923 violenze sessuali. In quest’ultimo caso, il 91% delle vittime è di sesso femminile.
Un trend in calo di pochi punti percentuali rispetto allo scorso anno, ma non è sufficiente. Bene quindi le iniziative di sensibilizzazione che le amministrazioni hanno deciso di mettere in piedi.
a Ciampino nell’aula consigliare Nenni dalle 9,30 dibattito con l’associazione Donne fuori dal Silenzio e i ragazzi degli istituti superiori. Alle 17,30 reding teatrale Silenzio perché l’hai fatto? Questo è un paese libero cos’altro posso dire? Promosso dall’associazione Libero se Aps. Alle 19 proiezione del film presso il cinema Piccolissimo, Siamo noi a dire basta cui al termine seguirà un dibattito con la dr.ssa Bettella dell’associazione Donne fuori dal Silenzio.
A Marino già il 21 novembre sono cominciate le iniziative con la proiezione del film Non sarà sempre così, una film sulla violenza domestica presentato al festival di Venezia. Lunedì illuminati di rosso il Palazzo Colonna e Casa dei servizi. Alle 18 si terrà una fiaccolata da Palazzo Colonna e a seguire letture del libro “Ferite a Morte ” di Serena Dandini a piazzale degli Eroi
Ad Albano ci sarà la settimana dedicata ed organizzata dall’assessorato alle pari opportunità con la prima iniziativa lunedì 25 con l’inaugurazione, alle 17,30, dell’istallazione a Palazzo Savelli dall’artista Irene Coscarella dal titolo “Scia di Pensieri”.
Martedì 26 nella sala nobile di Palazzo Savelli, dalle 17,30 il dibattito Violenza sulle donne: una questione politica organizzata dalle Baruffe associazione culturale. Mercoledì 27 al museo civico dalle 17,30 presentazione del libro “Le magnifiche 33 donne che hanno fatto la storia d’Italia” di Daniela Musini che dialogherà con il giornalista Massimo Marciano. Giovedì 28, nella sala nobile del comune dalle 17,30 presentazione “Semente la rosa di Trilussa” di Secondina Marafini con la presenza di Ada Scalchi e Francesca Guercio e Alberto Annarilli. Venerdì 29, sempre nella sala nobile alle 17,30 in scena il monologo Finalmente Sola di Paola Giglio e sabato 30 novembre alle ore 119 presso Le Promesse libreria bistrot la performance Libera di Cecilia Lavatore e Marta La Noce
A Lariano questa sera accensione della luce rossa sul palazzo comunale alle ore 20. Lunedì 25 allestimento a piazza S.Eurosia alle ore 9 “Ti porto nel cuore” e consegna alle 10 del cuore ai ragazzi della scuola secondaria. Martedì 26 alle ore 17,30 presso la sala consigliare del comune presentazione del libro Il Coraggio di Rosa di M. Manzini. Giovedì 28 alle ore 18,30 sempre nella sala del consiglio comunale, proiezione del film “C’è ancora domani” di e con Paola Cortellesi. Sabato 30 alle 17 in piazza S. Eurosia flash mob a cura delle majorettes del gruppo strumentale Città di Lariano e alle 18,30 spettacolo teatrale Save Pinocchio a cura della Eunos presso la sala del centro anziani Bartoli.
A Velletri lunedì alle ore 11,30 convegno Libere da con introduzione degli assessori Chiara Ercoli e Ilaria Neri. A seguire il dibattito con la presenza di Consuelo Quattrocchi, Simona Petrozzi, l’avv. Marina Marconato, Viviana Salaorno assistente sociale del Comune, con l’intervento conclusivo del sindaco Ascanio Cascella. A moderare il convegno l’avv. Patrizia Ciccotti.
a Pomezia dalle ore 16,30 alle 18,30 convegno Voglio dire Basta moderato dall’assessore Giada Bardi, con gli interventi del sindaco Veronica Felici, Angelo Pizzoli comandante della polizia locale, Anna Mirarchi dello sportello donna, Paola Capoleva dirigente Uoc Asl Rm6, Gloria Conti della diocesi di Albano ufficio scuola, Cristina Lozzi del team antiviolenza della Procura di Velletri
A Genzano di Roma presso la Biblioteca Primo Levi inaugurazione della scultura “L’Angelo della Salvazione contro tutti i femminicidi della storia” di Francesco Guadagnuolo, un’opera di straordinario impatto simbolico e sociale. La cerimonia avrà luogo al termine dell’evento “La musica illustrata”, che si terrà presso la biblioteca domenica 24 Novembre dalle ore 18.00. La scultura rimarrà esposta fino a Marzo 2025, per dare un messaggio di Pace alle nuove generazioni e per ricordare che la violenza alle donne si deve combattere tutti i giorni dell’anno.
Lunedì 25 alle ore 11 tutti in piazza Tommaso Frasconi, per l’iniziativa organizzata dal Centro antiviolenza Distrettuale Piccoli passi, Suole di Genzano e con la partecipazione di Manuela Mandraccia.
A Cisterna di Latina lunedì 25 alle ore 10 in Aula Consiliare si terrà la presentazione pubblica di una serie di iniziative che coinvolgeranno le scuole e i cittadini sul tema del contrasto alla violenza di genere. Saranno presenti delegazioni delle scuole medie e superiori, delle associazioni del protocollo STAR, delle forze dell’ordine, delle associazioni di volontariato e chiunque vorrà partecipare. Presenzieranno anche gli atleti della Cisterna Volley per il lancio della campagna antiviolenza sulle donne di cui sono i testimonial.
Alle 10:45 l’appuntamento è in Piazza XIX Marzo dove prenderà vita il corteo “Uniti per cambiare, insieme per ricordare”, in collaborazione con MGA Studios, che sfilerà nel centro urbano con sosta alla Scalinata degli Angeli dove ci sarà la deposizione di un omaggio floreale con un intervento del Sindaco Valentino Mantini.
Seguirà, alle ore 11:45, un Flash mob, sempre in collaborazione con MGA Studios, in Piazza XIX Marzo con la partecipazione degli studenti degli istituti secondari di primo grado di Cisterna di Latina.
Giovedì 28 novembre 2024, alle 10, nell’ex sede Comunale in Corso della Repubblica, si terrà la cerimonia di scoprimento di una targa antiviolenza insieme alle donne del SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione).
Successivamente, alle 11, si svolgerà in Aula Consiliare l’incontro con Carla Girelli autrice del libro “Il passato addosso” e un dibattito.
La terza giornata di appuntamenti è fissata per martedì 3 dicembre 2024 alle ore 17 quando nel piano terra del Palazzo Comunale verrà presentata la mostra “CONNESSIONI”, le opere del laboratorio di fotografia autobiografica con le donne del centro antiviolenza “Donne al centro” che saranno esposte fino al 5 dicembre in mostra.
a Frosinone lunedì 25 “Donne X le donne… Oltre la paura” è il titolo della manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale al Teatro comunale Vittoria di Frosinone e presso la piazza dello Scalo. Alle ore 9.30, presso il Vittoria, si terrà la performance musicale di Chiara Bonanni, allieva della scuola musicale Giardino delle note. A seguire il convegno, presentato e moderato da Angelo Sarra, con l’on. Simonetta Matone, deputata; avv. Sonia Sirizzotti, esperta violenza di genere; dott.ssa Marika Pantanella, coordinatrice pronto intervento sociale Distretto B; avv. Daniela Chiappini, autrice del libro “Ora basta!”.
Previsto l’intervento degli Istituti Superiori “Luigi Angeloni”, “Norberto Turriziani”, “Alessandro Volta”, “Anton Giulio Bragaglia” e del Liceo Scientifico “Francesco Severi”. Alle 12 è in programma lo spettacolo con Debora Caprioglio in “Non fui gentile fui Gentileschi”. Nella piazza dello Scalo, dalle ore 17:30, si procederà alla installazione di una panchina rossa; muro delle bambole, flash mob con Debora Magliocchetti e Alessandra Vona. Alle 19, Concerto Sacra Famiglia “Woman” con Gloria Trapani (voce) e Alessandro Del Signore (contrabbasso), per la direzione artistica di Katia Sacchetti.