Da questa mattina niente treni da Velletri, Frascati ed Albano verso Roma Termini. Le linee ferroviarie sono interdette fino al 31 agosto per via dei lavori di ammodernamento della rete infrastrutturale.
Già lo scorso anno ci fu una analoga interruzione per eseguire i lavori nello snodo di Ciampino. Lavori che non sono finiti e che prevedono un investimento di 9 milioni e mezzo di euro.
Al posto dei treni verranno istituiti dei bus sostitutivi che faranno le fermate lungo le stazioni delle tratte interessate, con un aumento inevitabile del tempo di percorrenza per via del traffico veicolare.
Non c’è dunque, pace per le migliaia di pendolari che ogni mattina dai Castelli si recano per lavoro a Roma.
I lavori dovranno consentire l’attivazione del nuovo sistema ERTMS (European Rail Transport Management System) il sistema evoluto di supervisione e controllo del distanziamento dei treni che dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) portare a migliorie in termini di affidabilità, puntualità, velocità e di incremento degli standard di sicurezza.
Verranno eseguiti anche lavori alla Galleria Mariana tra Ciampino e Frascati, altri lavori presso la stazione di Ciampino con l’innalzamento del marciapiede del binario 1, nuovi infissi, arredi, nuove tettoie e sedute per i passeggeri in attesa.
Finirà quindi l’odissea dei treni soppressi dopo 15 minuti dalla loro partenza? Difficile da dirsi, visto che ieri, a Ciampino i treni in arrivo da Tiburtina e diretti a Velletri sono stati cancellati con notevoli disagi per gli accaldati pendolari