Nell’iniziativa promossa da Noi Domani e dall’Associazione Spondè, denominata “Diamo Voce Alle Vittime”, si discuterà di uno spazio libero e protetto dedicato alla parola, all’ascolto e all’assistenza per tutte le vittime di reato. Questo spazio pubblico si propone di accogliere le necessità delle vittime senza fare distinzioni basate sulla natura del reato, affrontando professionalmente le conseguenze che trascendono la mera violazione di una norma.
La conversazione includerà un intervento di Maria Pia Giuffrida, consulente scientifica dell’Associazione Spondè, che da anni si dedica alla tutela delle vittime di reato e, in modo più ampio, a chiunque si percepisca vittima. Giuffrida esaminerà i diritti, l’assistenza e la protezione delle vittime di reato alla luce della direttiva delle Vittime (Direttiva 2012/29/UE) e della riforma Cartabia (d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150).
Il reato è ora inteso non solo come un danno alla società ma anche come una violazione dei diritti individuali della vittima, assicurando a quest’ultima una serie di diritti, tra cui:
- Informazioni e sostegno;
- Ascolto e parola;
- Trattamento rispettoso, sensibile, personalizzato, professionale e non discriminatorio;
- Partecipazione al procedimento penale;
- Protezione generale e particolare;
- Assistenza;
- Accesso ai servizi di assistenza alle vittime;
- Garanzie nel contesto dei servizi di giustizia riparativa.
Si invita il pubblico a partecipare alla discussione il 15 marzo alle ore 17 in Piazza Santa Lucia, 7, in un incontro aperto a tutti e tutte, evidenziando il continuo impegno dell’associazione nel dare voce e sostegno alle vittime dei reati.