Questa mattina il Sindaco Mirko Di Bernardo ha nominato gli Assessori che a partire da oggi comporranno la Giunta comunale di Grottaferrata.
Paola Franzoso, eletta in Consiglio Comunale a luglio 2022, è stata nominata Vicesindaco e Assessore all’Ambiente e al PNRR, proseguendo il lavoro già avviato per la città dopo aver ricoperto il ruolo di Consigliera Comunale e di Presidente della Commissione Urbanistica.
Luigi Spalletta, eletto in Consiglio Comunale a luglio 2022 ed entrato nella maggioranza consiliare ad agosto 2023, è stato nominato Assessore alle Attività Produttive. Un rinnovato impegno a servizio della città già iniziato nel suo ruolo di Consigliere Comunale e di Presidente della Commissione Attività Produttive.
Confermati, all’interno della Giunta, l’Assessore Alberto Rossotti (Bilancio) e l’Assessore Francesca Maria Passini (Welfare).
Rimangono, ad interim, al Sindaco, le deleghe a Cultura, Lavori Pubblici, Urbanistica e Edilizia Privata.
Il Primo cittadino si riserva ulteriori valutazioni rispetto all’individuazione del quinto assessorato, che avverrà nelle prossime settimane, e rinnova i ringraziamenti agli Assessori uscenti Giovanni Guerisoli, Silvia Santini e Daniele Rossetti per la collaborazione e per il lavoro svolto.
“L’impegno che abbiamo preso verso Grottaferrata prosegue con determinazione e rinnovato spirito di squadra” Ha commentato il Sindaco Di Bernardo.
“Ad appena un giorno dalle dimissioni già annunciate di Giovanni Guerisoli e di Silvia Santini, la Giunta comunale è già operativa e pronta a portare avanti tutte le importanti progettualità in campo per Grottaferrata. Auguro buon lavoro ai nuovi Assessori, Paola Franzoso e Luigi Spalletta, che fin qui si sono distinti per il loro impegno e che hanno accettato l’invito ad entrare nella Giunta comunale con grande senso di responsabilità e spirito di servizio verso i cittadini grottaferratesi.” Ha proseguito il primo cittadino che ha concluso dicendo
“La riarticolazione delle deleghe non cambia in nessun modo il nostro obiettivo primario e condiviso: migliorare Grottaferrata, giorno dopo giorno, in tutti gli ambiti di intervento, attraverso quello stesso gioco di squadra che fin qui ha prodotto importanti risultati”.
Resta il nodo Siamo Grottaferrata che attualmente perde la sua rappresentanza in seno alla giunta comunale. Le posizioni critiche e non condivise dei due consiglieri comunali, Federico Pompili e Pierfranco Trovalusci, astenutisi alla votazione del DPI nell’ultimo consiglio di venerdì, ha imposto una riflessione politica al riguardo.
L’ingresso in giunta di due consiglieri comunali, libera gli spazi per i primi dei non eletti che prenderanno il posto dei due neo assessori.
Queste le nuove deleghe assegnate dal Sindaco Di Bernardo.
Francesca Maria Passini: Welfare; Sostegno e Sussidiarietà; Minori e Famiglia; Politiche di Inclusione Sociale; Parità di Genere; Politiche Sanitarie e Socio-sanitarie; Servizi Civici e Demografici, Cerimoniale Comunale; Turismo
Alberto Rossotti: Politiche Finanziarie e di Bilancio; Affari Generali; Patrimonio Mobiliare ed Immobiliare; Contenzioso; Politiche del Lavoro; Aspetti Giuridici dell’Edilizia Privata; Informatizzazione e Digitalizzazione dell’Ente Comunale; Manutenzione del Verde; Parchi
Paola Franzoso: Vicesindaco, deleghe a: PNRR, fondi comunitari, Sportello Europa, politiche di finanziamento sovracomunale e territoriale, valorizzazione sociale dei beni pubblici assegnati A.N.B.S.C., tutela del territorio, ambiente, rifiuti, isola ecologica, transizione energetica, innovazione
Luigi Spalletta: Attività produttive, commercio, sportello unico all’impresa, programmazione aree artigianali e produttive, mercati, politiche di finanziamento alle piccole e medie imprese, eventi cittadini di promozione dell’economia settoriale