Un concerto alla fonte del Turano e non certo di archi o plettri. Una vera band con amplificatori, batterie chitarre elettriche, pianoforte. Un evento organizzato dal Circolo Legambiente Artemisio, insieme al Comune di Velletri.
L’iniziativa è in programma per il prossimo 29 settembre a partire della ore 13 e per completezza va detto che sono previste attività di trekking, attività per bambini, ma anche musica classica e cantautorato.
Senza mezzi termini la presa di posizione del Circolo la Spinosa per l’ambiente, che riportiamo
“il Monte Artemisio non è un Luna Park. È la seconda volta, nel giro di poche settimane, che il Monte Artemisio viene tramutato in un Parco giochi. Scrive l’associazione ambientalista
“La prima volta portando ben 500 persone di sera alla Casa del Parco “Rifugio Forestale dell’Artemisio” tra frizzi, lazzi, vino e porchetta. Ora è la volta del Turano con un concerto che porterà di nuovo centinaia di persone. Dalle ore 13.00 si alterneranno sul palco 5 gruppi e, possiamo ben immaginare, che non saranno concerti acustici ma amplificati.
Tutto alla faccia dell’area protetta di cui la fontana del Turano è parte integrante.” Afferma La Spinosa.
“Non è questo il modo di tutelare l’ambiente, in particolar modo la fauna del bosco del Monte Artemisio. Diversi sono i modi di conoscere e far conoscere la natura del Parco Regionale dei Castelli Romani, sicuramente non folle rumoreggianti e musica a palla.
Noi nel bosco siamo ospiti, i proprietari sono gli animali” Conclude La Spinosa.
Che altro dovremmo aggiungere? Se si vuole conoscere e rispettare il patrimonio naturalistico, lo si fa andandoci a passeggio, in silenzio nei boschi, per conoscerne la storia secolare, ricercare le impronte dei lupi, ben presenti, cercare di avvistare un gheppio o una ghiandaia, non certo per ballare musica tecno, trap o ascoltare concerti pop-folk. Non siamo contro ad iniziative di promozione, ma riteniamo che si possano fare in altro modo e quando sono state fatte in passato, le critiche non sono mancate proprio perché il bosco è un ecosistema complesso che va rispettato.