Da domenica 14 luglio la Tac dell’Ospedale di Velletri è fuori servizio. Tutti i cittadini che si sono rivolti al Colombo per fare una tac, o urgente o programmata, sono stati dirottati altrove per via di un guasto al macchinario.
Ma di che guasto si tratta? Ad andare a fondo si è scoperto che la tac è andata fuori uso per colpa di un guasto al quadro elettrico.
Probabilmente un corto circuito che ha generato un blocco dell’attività di diagnostica che ha creato non pochi disagi all’utenza che quotidianamente si rivolge all’ospedale di Velletri.
Quindi un danno provocato da terzi, come si usa dire in questi casi.
Prima di scrivere la notizia, abbiamo interpellato per due giorni sia l’addetto stampa dalla Asl Rm6 che non ha ne risposto alla chiamata, avendo perennemente il telefono irraggiungibile, ne visto il nostro messaggio.
Analogamente abbiamo tentato di parlare col Direttore Sanitario della Asl Rm6, dr La Regina il quale solo questa mattina, scusandosi per i numerosi impegni, ci ha tranquillizzati affermando che la Tac è di nuovo entrata in funzione già da ieri.
Stando alle nostre informazioni però, fino a ieri sera alle 19, la tac non era ancora attiva.
Certo che problematiche così si potrebbero intercettare, soprattutto perché l’ospedale di Velletri da oltre 50 anni necessita di manutenzione e di una ristrutturazione da fare a fondo, non a caso erano stati stanziati ben 27 milioni di euro per i lavori di ristrutturazione e ammodernamento del nosocomio veliterno, ma dopo aver presentato il progetto preliminare oramai un anno e mezzo fa circa, ad oggi non si capisce ne che fine abbia fatto quella programmazione.
Da quanto affermato dal direttore sanitario i lavori di ammodernamento del Colombo si faranno ma a steep per evitare la chiusura totale dell’ospedale. Staremo a vedere.
Resta il fatto che la Tac dell’Ospedale si è fermata, i pazienti hanno dovuto fare la spola con il Noc o altre strutture, così come i cittadini che avevano prenotato questo accertamento di alta diagnostica.
11 giorni per ripristinare il funzionamento della Tac, francamente sembrano troppi, anche perché sarebbe auspicabile un piano di intervento di manutenzione per le urgenze più rapido e tempestivo, a tutto vantaggio dell’utenza .