Diverse le reazioni da parte dei politici italiani. Giorgia Meloni ha commentato “Siamo il primo partito in Italia. Questa notte è più bella di quella di due anni fa”.
FDI in Parlamento Europeo fa un balzo significativo in termini di rappresentanza.
Grande soddisfazione anche in Forza Italia, con il commento di Antonio Tajani “é un risultato eccezionale che dedichiamo a Silvio Berlusconi”.
Dalla segreteria del Nazareno, casa Pd, il dato che da il partito democratico al 24% è stato definito “Un risultato incoraggiante che ci fa ben sperare per il futuro”.
Fratoianni e Bonelli si concentrano invece sulla elezione della Salis “Abbiamo fatto bene ad offrire alla Salis questa opportunità e possiamo affermare che oggi è europarlamentare e dimostra che la nostra non è stata una candidatura strumentale”.
Male in questa tornata elettorale, il Movimento 5 Stelle che non supera il 10%, cosi come la Lega ferma all’9%. Lo stesso dicasi per Stati Uniti d’Europa e Azione di Calenda, che non superano lo sbarramento del 4% che credevano di superare.
Alleanza Verdi Sinistra ottiene un risultato oltre le aspettative, con il suo 6,6% avvicinandosi al Movimento 5 Stelle. Un risultato importante per il duo Fratoianni-Bonelli, significativo sia in termini di posizionamento sul territorio nazionale che come presenza nell’europarlamento
Proprio il Movimento 5 Stelle esce ridimensionato da questa tornata elettorale “Il nostro è un risultato deludente, ne dobbiamo prendere atto e imporre una necessaria riflessione, perché la valutazione dei cittadini è insindacabile” ha detto Giuseppe Conte