Trasformismi e liste civiche, salti della quaglia e percorsi sotto traccia. Questo è quanto accade spesso in politica. A Grottaferrata però il congresso di FDI ha fatto venire meno le nebbie di questi “giochi politici”.
A prendere nettamente posizione su questo è la lista civica che sostiene il Sindaco Mirko Di Bernardo, #FareRete, attraverso un comunicato, nel quale si puntualizza che le scelte del Sindaco nell’allontanare alcuni consiglieri dal perimetro della maggioranza, in tempi non sospetti, sono stati frutto di una visione politica ampia e che aveva individuato già scenari e percorsi diversi da quello che la maggioranza che governa Grottaferrata aveva intrapreso, i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti.
“Oggi possiamo dire: il velo di Maya è caduto. Finalmente.
Con l’elezione di Daniele Rossetti a coordinatore di Fratelli d’Italia e Annamaria Massa a vice, cade ogni residuo di ambiguità: ciò che per mesi si è mascherato dietro la sigla civica di “Siamo Grottaferrata” oggi si rivela per ciò che era da tempo… un progetto politico di partito, ben strutturato e pianificato.“

“Le tensioni costruite artificialmente in estate, i tentativi di crisi su motivi inconsistenti, le continue dichiarazioni di “civicità”, oggi si svelano per quello che erano: una strategia opportunistica, utile solo a preparare il salto dentro Fratelli d’Italia.” Evidenzia #FareRete
“Altro che “responsabilità civica”: siamo di fronte a un’operazione politica preconfezionata, in cui alcuni esponenti – ieri sedicenti indipendenti – oggi si schierano apertamente sotto bandiera, senza nemmeno un briciolo di autocritica per aver ingannato elettori e alleati.” Il commento senza appello della lista civica.
“Il gioco del consigliere Federico Pompili, che da mesi si agita nel dichiararsi “maggioranza” mentre prepara un’alternativa politica nelle retrovie, è ormai evidente. Ma la politica vera ha bisogno di trasparenza, non di giochi di palazzo.” Prosegue la nota di #FareRete.
“Il processo naturalmente non è iniziato ieri, ma già nella fase delle elezioni regionali quando “Siamo Grottaferrata” proprio di Federico Pompili ha sostenuto liste di Fratelli d’Italia in opposizione al progetto civico e politico dell’amministrazione.” Precisa ancora la lista civica.
“Ma come dicono a Napoli: “Cà nisciun è fesso”. E bene ha fatto il Sindaco Di Bernardo a dichiarare Pompili fuori dal perimetro della maggioranza già da mesi. La coerenza paga, prima o poi. Il trasformismo no.” Conclude la nota della lista civica #FareRete.