Antiquariato, prodotti tipici, enogastronomia, una settimana di eventi con aziende provenienti da tutta Italia
Prende il via la Fiera Nazionale di Grottaferrata che quest’anno giunge alla 423° edizione, manifestazione storica nel Comune di Grottaferrata, che ogni anno riunisce l’intera filiera enogastronomica.
La Fiera promossa dal Comune di Grottaferrata con il patrocinio della Regione Lazio coniuga la bellezza e la bontà delle arti e dei mestieri, cercando di valorizzare l’artigiano e i prodotti del suo lavoro.
La kermesse quest’anno rinnova la sua vocazione al “fare con cura”, scegliendo di valorizzare le eccellenze italiane di tutti i settori ascrivibili alla categoria. Dall’arredamento al tessile, dal benessere all’alimentare, all’enogastronomia.
Oltre 100 saranno gli espositori che si racconteranno attraverso storie, assaggi, isole espositive.
Un viaggio lungo lo stivale italiano, e non solo, per conoscere e assaggiare l’enogastronomia più autentica, con i piccoli produttori provenienti da Nord a Sud, dal Centro e dalle isole.
Affianco alle proposte delle aziende espositrici presenti in fiera, un sempre più articolato calendario di eventi.
Il fascino dell’antiquariato decorerà la 423° Fiera Nazionale di Grottaferrata dove si potranno trovare argenti, gioielli, vetri porcellane, maioliche, libri, sculture, arte popolare, tessitura, mobili, design del ‘900 e dipinti dal XVI al XX secolo.
Tra le novità di quest’anno spicca un’area dedicata al percorso enogastronomico, in cui gli appassionati del buon bere si ritroveranno per degustare varietà di vini che potranno essere assaggiati e «scoperti» grazie alle indicazioni fornite dai produttori, abituati a lavorare, nei vigneti e nelle cantine, rispettando l’ambiente.
L’area food della fiera vedrà come protagonista le specialità street food ma anche dei veri e propri ristoranti, nei quali assieme alla tradizione si potranno degustare le tendenze del momento.
La Fiera si svolge presso Piazzale San Nilo e l’l ingresso è gratuito. L’orario di apertura al pubblico è dalle 10 alle 21.00.