La Regione Lazio finanzierà il progetto “La Via Francigena del Sud a servizio del viaggiatore per la connessione di comunità e paesaggi” presentato dal Parco Naturale dei Monti Aurunci quale Ente capofila, insieme con i comuni di Itri, Fondi, Formia e Campodimele.
Il Parco ha infatti partecipato all’Avviso Pubblico per la realizzazione di interventi finalizzati a rafforzare la fruibilità e la percorribilità dei Cammini inseriti nella Rete dei Cammini del Lazio per un costo totale di 100mila euro coperto in parte dalle risorse dell’Ente (20mila euro) e in parte da un finanziamento regionale (80mila euro).
Il progetto vincitore del bando prevede la realizzazione e la riqualificazione di aree di sosta attrezzate lungo il tracciato dell’Appia Antica e della Via Francigena del Sud nel territorio del Parco Naturale dei Monti Aurunci. In programma, inoltre, la bonifica e il ripristino della vegetazione lungo i tracciati coinvolti.
Tutti gli interventi puntano a garantire l’accessibilità e la percorribilità in sicurezza nel pieno rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale e sono pianificati per preservare il contesto paesaggistico e naturalistico.
“Siamo impegnati a sostenere tutti quei progetti a basso impatto ambientale che, proprio come quello presentato dal Parco dei Monti Aurunci, intendono riqualificare le nostre aree naturali migliorandone al massimo la fruibilità.” ha dichiarato l’assessore al Turismo, Ambiente e Sport della Regione Lazio Elena Palazzo.
“Grazie al piano di lavoro che parte oggi e che si svilupperà nel corso di un anno, potremo valorizzare una zona bellissima della nostra regione puntando su un turismo lento, accompagnando il visitatore alla scoperta di angoli insoliti e ricchi di fascino” Ha concluso l’assessore.