Arriva il primo report di Formia Rifiuti Zero, sul progetto della Miniera Urbana, che partita nel 2023 ha prodotto importanti risultati in termini di ricilo e recupero dei Raee (meglio noti come gli elettrodomestici).
Nel 2023, anche grazie all’attività specifica relativa all’intercettazione dei Raee domestici presso i cittadini (con loro coinvolgimento diretto, FORMIA MINIERA URBANA) FRZ, Formia ha raccolto 133 Tonnellate di Raee, suddivise per le seguenti tipologie:
R1 Frigoriferi 49,92 Tonnellate; R2 Grandi Bianchi 25, 78 Tonnellate. R3 Televisori 33,96 Tonnellate. R4 Piccoli Raee 27,41 Tonnellate. R5 Lampade 1,00 Tonnellata.
Rispetto allo stesso periodo del 2022, vi è stato un incremento dell’8% della raccolta.
Un risultato soddisfacente se si considera che nel 2023, comuni come Latina hanno visto un decremento della raccolta del -9,60%, Pontinia del -23,59%, Fondi del -18,26%, per citare alcuni dei Comuni del litorale pontino .
Relativamente a Formia Miniera Urbana, significativo è l’incremento di conferimento da parte dei cittadini, con consegna diretta durante la manifestazione, che hanno consentito un incremento a 36,170 Ton. di Televisori (contro le 33,961 del 2022, + 6%), e di piccoli elettrodomestici (29,865 Tonnellate contro le 27,415 Tonnellate, +8%).
Ma le novità non si fermano agli ottimi risultati della Miniera Urbana. Grazie alla progettualità di Formia Miniera Urbana, relativamente all’attenzione verso il corretto conferimento dei rifiuti tecnologici da parte dei cittadini con conseguente valorizzazione economica ottenuta da FRZ, quest’ultima è stata chiamata, unitamente ad altre primarie Municipalizzate italiane, all’adesione al Progetto Life “Phoenix Weee”, presentato a settembre 2024 alla Comunità Europea ed in corso di valutazione e validazione.
Tale progetto prevede la sperimentazione operativa di impianti industriali locali, volti a pratiche certificate di riuso e riutilizzo di elettrodomestici, conseguente recupero di ricambi storici introvabili e loro disponibilità al territorio, formazione di personale qualificato per la riparazione, donazione di elettrodomestici a persone in difficoltà economica o sociale.
Al Progetto Life Phoenix Weee hanno aderito importantissimi attori, istituzionali e non. Dismeco srl di Bologna sarà coordinatrice di un gruppo di lavoro al quale hanno aderito CNA, Unieuro SPA, Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Whirphool Corporation, Consorzio Erion, Università di Bologna, Last Minute Market, Sisifo/Laudato Si (Ecologia Integrale), oltre ad altre 5 Aziende Municipalizzate italiane (tra cui Alea Forlì) e sarà attenzionato da Hera Spa.
Il progetto innovativo, unico in Europa ed estremamente elaborato, che sarà presentato il prossimo 26 ottobre 2024.