Per avere la maggioranza in Parlamento è necessario raggiungere i 289 seggi nell’Assemblea. Nessun gruppo ha raggiunto la maggioranza assoluta. Quindi servirà un accordo tra le parti. Ricordiamo che già all’interno del gruppo vincente, Nuovo Fronte Popolare, ci sono organizzazioni con proposte e sensibilità molto diverse tra loro, a. questo va aggiunto che per governare l’unica strada possibile è un accordo con Ensemble di Macron.
Per la prima volta nessun gruppo ha raggiunto la maggioranza assoluta dei seggi, creando uno stallo difficile da modificare. L’obiettivo principale era fermare Marine Le Pen, ma ora come governeranno?
La stessa domanda se la pose Enrico Letta nel 2022 quando decise di correre senza il campo largo, portando il centrosinistra alla sconfitta. Eppure la Meloni era l’alter ego della Le Pen in Italia. Oggi si sente da più parti che la strada per la vittoria in Italia sia quella tracciata in Francia, ma sarà proprio così?
Di seguito i risultati delle elezioni francesi
Soglia per la maggioranza parlamentare 289
NFP (Nuovo fronte popolare ) – 182 seggi
- Orientamento: Sinistra. La coalizione include La France Insoumise (LFI) ( 71 eletti), il Partito Socialista (PS) (61 eletti) , il Partito Comunista Francese (PCF) ( 9 eletti), e i Verdi (EELV) (33 eletti).
Ensemble – 168 seggi
- Orientamento: Centro. Questa coalizione è guidata dal partito La République En Marche! (LREM) del Presidente Emmanuel Macron ( 99 eletti), insieme a MoDem (Movimento Democratico) ( 33 eletti) e altri partiti centristi e liberali.
RN (Rassemblement National, dont LR-RN) – 143 seggi
- Orientamento: Destra. Il Rassemblement National (RN), precedentemente noto come Front National (FN), è un partito di estrema destra guidato da Marine Le Pen.
LR (Les Républicains) – 45 seggi
- Orientamento: Destra. Les Républicains è un partito di centro-destra, successore dell’Unione per un Movimento Popolare (UMP).
Droite – 15 seggi
- Orientamento: Destra. Include partiti e gruppi di destra che non fanno parte dei principali partiti come LR o RN.
Gauche – 13 seggi
- Orientamento: Sinistra. Include partiti e gruppi di sinistra non affiliati alla NFP.
Centre – 6 seggi
- Orientamento: Centro. Include partiti centristi minori non affiliati alla coalizione Ensemble.
Régionalistes – 4 seggi
- Orientamento: Variegato. Include partiti che rappresentano gli interessi regionali e locali, spesso con una forte componente autonomista o indipendentista.
Divers – 1 seggio
- Orientamento: Variegato. Include candidati indipendenti o di partiti minori che non rientrano nelle categorie precedenti.