Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza idrogeologica del versante lungo la strada SR 6 – Via Casilina Sud, in località Forcella.
L’intervento è realizzato dall’amministrazione Mastrangeli attraverso l’assessorato ai lavori pubblici e manutenzioni, coordinato da Angelo Retrosi.
L’obiettivo è migliorare viabilità e sicurezza attraverso la regimentazione delle acque meteoriche. È inoltre previsto il rifacimento di un muro a gabbionate metalliche sul versante retrostante la strada principale.


Le dichiarazioni del Sindaco Riccardo Mastrangeli
“Dissesto idrogeologico, cura del territorio, sicurezza: sono temi su cui è necessario mantenere alta l’attenzione sempre, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione per pianificare attentamente interventi che tengano conto delle peculiarità geografiche del territorio di riferimento – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli –.
L’area oggetto dell’intervento, inoltre, costituisce un punto di collegamento molto importante, dal momento che è percorsa quotidianamente da persone provenienti dai Comuni di Torrice, Ripi, Pofi, Arnara, Ceprano, Arce.”
“Gli uffici tecnici comunali – ha concluso Mastrangeli – con il coordinamento dell’assessore Angelo Retrosi, sono al lavoro quotidianamente per dare concreta testimonianza della volontà dell’amministrazione di tutelare e curare il territorio, insieme alla sicurezza dei cittadini.”
Le dichiarazioni dell’Assessore Angelo Retrosi
“L’intervento – ha dichiarato l’assessore Retrosi – è suddiviso in due parti.
La prima riguarda la bonifica e la pulizia delle aree, con la realizzazione e il miglioramento dei canali di scolo, prevedendo il convogliamento delle acque superficiali tramite il deflusso al lato della sede stradale, così da indirizzarle all’imbocco dei canali che si andranno a realizzare mediante gabbionate metalliche.
La seconda – ha proseguito Retrosi – prevede la messa in sicurezza del versante in corrispondenza del piano stradale localizzato in via Forcella, attraverso la demolizione e il rifacimento del muro a gabbionate metalliche e l’allontanamento delle acque del versante tramite drenaggio, per ridurre la spinta del terreno a monte delle gabbionate e migliorare la stabilità dello stesso.”
La tecnica delle gabbionate metalliche è funzionale all’integrazione tra soluzioni tradizionali e opere di ingegneria naturalistica. Questi elementi garantiscono la stabilizzazione superficiale del terreno, riducendo il rischio di fenomeni erosivi e favorendo la ricostruzione del suolo.