Continuano gli scossoni all’interno della maggioranza di centrodestra a Frosinone. La lista civica del Sindaco Mastrangeli ha seguito Forza Italia nell’appoggio esterno e, a stretto giro, anche il consigliere della Lega Giovanni Bortone ha preso le distanze dalla maggioranza.
Un paradosso vero e proprio, la lista che dovrebbe sostenere maggiormente il Sindaco si trova sul piede di guerra proprio contro di lui, con i due consiglieri, Pizzutelli e Mirabella, fortemente critici sulla mancata condivisione delle decisioni.
Non sembra avere pace la Giunta Mastrangeli, che con queste prese di posizione politiche denota debolezza di governo, con il Consiglio Comunale alle prese per cercare stabilità piuttosto che dare corso al programma e all’azione amministrativa.
Forza Italia ha una sua strategia regionale e Frosinone è un tassello fondamentale per raggiungere l’obiettivo del rimpasto di Giunta in Regione Lazio. Il Senatore Fazzone vuole far pesare sia il voto a Frosinone, con il sorpasso in Provincia a danno della Lega, sia gli equilibri in Consiglio Regionale Lazio, dove Forza Italia ha letteralmente svuotato il Carroccio, lasciandolo con un solo consigliere.
Per ora Mastrangeli tira dritto. La discussione politica è quasi completamente monopolizzata nell’alveo del centrodestra, poiché dall’opposizione non c’è un’azione così forte da far temere un ribaltamento anche alle future elezioni.
Il centrosinistra, se vuole essere sfidante, dovrà incunearsi nelle divisioni del centrodestra e ricominciare un’azione forte nel territorio, anche con le personalità più in vista e stimate, tra tutte quella di Domenico Marzi.