Un Flash Mob per gli abitanti di via Fontana Unica. Lo ha indetto per il prossimo 31 gennaio il Comitato cittadino che da anni si batte contro l’inquinamento atmosferico da PM10.
Così, dopo aver fatto questionari, coinvolto, medici ed esperti, chiesto e sensibilizzato l’amministrazione, ora il Comitato torna in piazza.
A far nascere l’idea della mobilitazione, la situazione attuale che si vive nel quadrante intorno allo scalo, che coinvolge, via Fontana Fiume, via Marittima, piazzale Kambo.
La situazione è davvero complessa e preoccupante per chi vive e lavora nella zona. I lavori che stanno proseguendo di fatto costringono tutto il traffico a passare per la stretta strada di via Fontana Fiume, che si trova pure nella condizione di non avere marciapiedi.
Insomma tutto il giorno è un infermo con macchine che restano ingolfate nel traffico caotico intorno alla stazione, producendo PM10 in quantità industriale.
La decisione dell’amministrazione di concentrare il traffico in una strada stretta, senza adeguate misure di sicurezza come marciapiedi e di aggiungere una pista ciclabile in un contesto già fragile, appare un errore clamoroso se non accompagnato da un piano urbanistico più ampio e strutturato.
A complicare ulteriormente la situazione anche la chiusura di altre strade fondamentali, peggiorando ulteriormente la situazione, creando intoppi nel traffico e in generale rendendo più difficile muoversi in città.
Il comitato Via Fontana Unica e i residenti che lottano per far sentire la loro voce fanno bene a far notare queste problematiche e a cercare di sensibilizzare l’amministrazione comunale guidata da Riccardo Mastrangeli.
Ecco dunque il Flash Mob che si terrà alle 13,30, un orario insolito ma particolarmente significativo. Cosa chiede il comitato? Sostanzialmente quello che stanno chiedendo tutti i cittadini dallo scalo da diversi mesi.
La rivisitazione della viabilità nel quartiere Scalo, che riduca e renda fluido il traffico riducendo così la concentrazione di PM10. La riapertura del doppio senso di marcia su tutta via Marittima. La definitiva messa in sicurezza di via Fontana Unica. La realizzazione di una vera pista ciclabile sulle sponde del fiume Cosa. Il ripristino del tratto veicolare da via don Minzoni a piazzale Kambo.