Si terrà questa mattina, alla Villa Comunale di Frosinone, la premiazione del concorso “La donna come essenza della scrittura“, evento ideato da Ombretta Ceccarelli e istituzionalizzato dal Comune di Frosinone.
L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla pubblica istruzione coordinato da Mario Grieco, è realizzata in collaborazione con i dirigenti scolastici e i docenti ed è riservata agli studenti dei quattro comprensivi che si sono cimentati nella composizione e nella redazione degli elaborati, articolati in 4 sezioni: poesia, lettera, composizione scritta, disegno.
Le opere partecipanti sono state giudicate dalla commissione composta da Ombretta Ceccarelli, Virginio Panici e Alfio Borghese.

“L’iniziativa – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli – vuole contribuire a innalzare il livello di attenzione dell’intera comunità sul tema dei diritti della donna e del contrasto a ogni forma di violenza. Tutti noi abbiamo il dovere di interrogarci e riflettere, per scegliere le parole e i gesti più opportuni, e sostenere il cammino della società nella direzione dell’empowerment femminile. Con ‘La donna come essenza della scrittura’, attraverso lo strumento dell’arte, nelle sue diverse forme, le nostre ragazze e i nostri ragazzi contribuiranno a costruire una società e una cultura incentrati sul rispetto e sulla valorizzazione della figura della donna, sinonimo di forza, coraggio, vita”.
“Questo concorso, ormai istituzionalizzato, rappresenta un’importante occasione di crescita e socializzazione per i nostri studenti, che diventano protagonisti attivi di una riflessione sulla donna e sul suo fondamentale ruolo nella società. Grazie ai dirigenti e ai docenti che hanno aderito all’iniziativa; grazie, in particolare, agli alunni che anche quest’anno hanno partecipato con entusiasmo e sensibilità”, ha aggiunto l’assessore Mario Grieco.