Il Comune di Frosinone in occasione della giornata contro la violenza sulla donne, ha deciso di inaugurare una panchina rossa, allo scalo, nella ormai famosa piazzetta della discordia.
Una iniziativa meritevole e lodevole, anche perchè l’amministrazione ha effettuato nel corso della giornata numerose attività di sensibilizzazione.
Ma quella che doveva essere una inaugurazione e un messaggio si è trasformata in una clamorosa gaffe, quando scoperta la panchina la targa apposta presentava un grossolano errore.
Una frase riportata con il calce la firma dell’autrice, Alda Merini è diventata Alda Marini.
Il post social del Comune è quindi diventato virale per questa gaffe che un cerimoniale di un comune capoluogo di provincia non può permettersi.
A decine i post e i commenti al riguardo, di cittadini che hanno stigmatizzato l’accaduto, prendendosela con il Sindaco Mastrangeli.
Lo stesso Sindaco ha cercato di replicare cercando di rimediare alla gaffe affermando che così tutta la città avrebbe saputo che allo scalo era stata inaugurata una panchina rossa contro la violenza sulle donne.
Per molti invece si è trattata di una “toppa peggiore del buco”. Fatto sta che sarebbe forse meglio cambiare e pure velocemente la targa, mentre la poetessa Alda Merini starà sicuramente ironizzando da qualche parte nell’aere.