È l’alta velocità a mettere d’accordo tutti. Venerdì con Consiglio comunale straordinario e sabato con un’iniziativa pubblica. Intanto va detto che il Consiglio comunale richiesto da 15 consiglieri comunali, ha visto la partecipazione dei sindaci dei comuni limitrofi, di esponenti regionali e nazionali, ma il vero assente era il pubblico, che poi si ritrova a gestire le scelte della politica.
Però in questo caso si parla di alta velocità e di snellire e favorire gli spostamenti da e per Roma.
Su questa idea promossa da Domenico Marzi e raccolta dal sindaco Mastrangeli, tutta la politica sembra essere per una volta d’accordo.
Anche esponenti regionali e nazionali. Sara Battisti ha infatti sottolineato come “E’ un’occasione fondamentale per discutere del futuro sviluppo del nostro territorio, soprattutto in un momento storico caratterizzato da una forte crisi. Il progetto rappresenta una grande opportunità anche per il miglioramento dei servizi ai pendolari che stanno vivendo situazioni drammatiche ed anche per l’attrattività dei nostri territori non solo in ambito turistico”.
Anche la Regione Lazio vuole la Stazione Tav a Ferentino, come anticipato dal presidente Rocca qualche giorno fa. “Abbiamo il dovere di ricercare soluzioni comuni e condivise, per far sì che i cittadini delle nostre province abbiano gli stessi diritti e le stesse opportunità: penso alla Tav di Ferentino, alla Roma-Latina e alla Cisterna-Valmontone” aveva sottolineato il Presidente Rocca, che resta comunque ancora impigliato in una verifica di maggioranza sempre più difficile da ricomporre.
Oltre al consiglio comunale anche l’appuntamento di ieri mattina a Ferentino ha visto sindaci ed istituzioni ragionare costruttivamente su questo importante risultato che il territorio deve concretizzare, dopo i due emendamenti inseriti in parlamento dall’ex sindaco di Frosinone Ottaviani.
Se c’è la volontà politica unanime, se ci sono convergenze istituzionali favorevoli con la Regione e il Parlamento forse sarà il caso di accelerare il tutto con Ministero dei Trasporti per concretizzare questo progetto che potrebbe diventare importante per tutta la provincia.