Frosinone si prepara a celebrare il suo Carnevale Storico e la Festa della Radeca, che si terranno fino al 13 febbraio 2024. Si tratta di due eventi che richiamano la memoria della resistenza dei frusinati all’invasione napoleonica e del processo al generale Championnet, il comandante delle truppe francesi.
Il clou della festa sarà però Martedì Grasso, il 13 febbraio, quando si svolgerà la Sfilata dei carri allegorici, che attraverserà la città da Sud a Nord. Nel pomeriggio, nel centro storico, avrà inizio la Festa della Radeca, il momento più atteso e partecipato dai frusinati. Si tratta di un rito goliardico, in cui la gente si tocca la testa con la radeca, augurandosi prosperità e fortuna. La radeca, infatti, ha origini antichissime, legate ai riti di fertilità e purificazione che segnavano la fine e l’inizio di un nuovo ciclo. Il Carnevale si concluderà con il rogo di Re Carnevale, impersonato dal generale Championnet, il nemico storico dei frusinati.
Il processo al Generale
Alle ore 17:30, in piazza VI Dicembre, si terrà il Processo al Generale, una rappresentazione teatrale in cui il pubblico potrà assistere alla condanna a morte del generale francese, accusato di aver saccheggiato e oppresso la città . Dopo il processo, il Carnevale si sposterà al Rione Giardino, dove si leggerà il Testamento del Generale morto e si degusteranno i tradizionali fini fini, i maccheroni alla ciociara con le recaglie. Si dice che il Generale li assaggiò durante il suo soggiorno a Frosinone e che ne rimase talmente colpito da volerli inserire nel suo testamento. Da allora, la Festa della Radeca inizia dopo il pranzo del Martedì Grasso a base di maccarune.
Il Carnevale Storico e la Festa della Radeca sono due appuntamenti imperdibili per chi vuole vivere la storia e la cultura di Frosinone, una città che ha saputo resistere e rinnovarsi nel tempo.