Alla presenza del Sindaco del Comune di Genzano di Roma, Carlo Zoccolotti, dei responsabili dell’area tecnica del comune, dell’impresa aggiudicataria dei lavori e della Soprintendenza ABAP per l’area metropolitana di Roma, si è proceduto alla consegna delle aree oggetto dell’intervento di Villa degli Antonini – a Genzano di Roma – casa natale degli imperatori Antonino Pio e Commodo, che sarà oggetto di un articolato intervento di restauro, riqualificazione e valorizzazione, finanziato con i fondi del PNRR, affinché questo prezioso patrimonio sia finalmente fruibile al pubblico.
Il lavoro prevede interventi di scavo, restauro, apprestamenti e percorsi per garantire la fruizione futura dell’area da parte di un ampio pubblico.
Il progetto è stato inserito e finanziato nell’ambito della linea di intervento del PNRR – “Giubileo 2025 – Dalla Roma Pagana alla Roma Cristiana”, Investimento 4.3 – I4.3, Caput Mundi – Next Generation EU per grandi eventi turistici, grazie a un accordo tra Ministero della Cultura e Ministero del Turismo ed avrà un costo di 700 mila euro.
L’intervento è già stato presentato al pubblico lo scorso 6 dicembre a Genzano proprio dai responsabili: la Dott.ssa Simona Carosi, Responsabile Unico del Progetto; la dr.ssa Gemma Carafa Iacobini, archeologa referente della Soprintendenza per la città di Genzano; l’Arch. Valentina Milano, Direttore dei Lavori, Soprintendenza ABAP; la Prof.ssa Deborah Chatr Aryamontri, Montclair State University e co-direttrice del “Villa degli Antonines’ Project”, con il collega Timothy Renner; e l’Arch. Laura Gasseau, la progettista incaricata. I lavori saranno realizzati dalla Samac Appalti srl.
La Villa degli Antonini a Genzano, attribuita alla famiglia imperiale del II sec. d.C., sin dal 2010 è oggetto di ricerche archeologiche su concessione ministeriale da parte del Center for Heritage and Archaeological Studies (CHAS) della Montclair State University nell’ambito del ‘Villa of the Antonines’ Project.
Gli scavi hanno messo in luce, oltre al complesso termale già visibile in passato, un’area residenziale che conserva preziosi mosaici e uno straordinario piccolo anfiteatro che saranno inseriti nel programma di riqualificazione.
Grande soddisfazione del Sindaco di Genzano, Carlo Zoccolotti, che ha dichiarato: “Con questo importante intervento si riuscirà a rendere fruibile al pubblico questo nostro immenso patrimonio archeologico e storico. La Villa degli Antonini deve diventare un polo di attrazione per tutti gli amanti della civiltà romana, ma anche per i nostri concittadini che hanno la fortuna di vivere in un territorio così ricco di storia e di cultura. Un ringraziamento importante va alla Soprintendenza e alle responsabili di questo progetto per la passione e la qualità degli interventi dedicati a questo sito presenti, passati e futuri.”