“Il bilancio del Comune gode di ottima salute, grazie al nostro lavoro” A dirlo è l’assessore al bilancio e patrimonio e vicesindaco Luca Lommi, esponente di Noi Domani al quale il sindaco Zoccolotti ha affidato due importati e delicate deleghe.
“Abbiamo ereditato una disavanzo di circa 9 milioni e mezzo di euro, ad oggi ridotto a un milione e 900 mila euro, che vorremmo riuscire ad azzerare nei prossimi mesi e sarebbe un risultato eccezionale. L’obiettivo è riuscire a farlo per liberare somme della spesa corrente da destinare agli investimenti” ha aggiunto Lommi che non nasconde il grande lavoro che l’amministrazione ha portato avanti in questi “48 lunghi mesi nei quali Genzano ha ritrovato la sua identità“ ha sottolineato Lommi.
Non si sottrae, l’assessore, alle domande de laspunta.it circa lo stato di salute del Comune di Genzano e alle accuse dell’opposizione di inerzia
“In questo ultimo periodo l’opposizione è nervosa e costruisce polemiche sul nulla. E’ evidente che stiamo facendo bene il nostro lavoro. Per carità è il loro dovere essere critici, ma lo facciano almeno sugli argomenti importanti. Invece assistiamo a sterili polemiche, su tutto. Sull’infiorata, sulla festa del pane, sulla gestione dei rifiuti, ma i numeri li smentiscono clamorosamente. Questa amministrazione lavora con impegno e di certo non si può dire che siamo statici.” Affonda Lommi.
“Comuni vicini a noi spendono cifre considerevoli e non so con quali risultati…”
Velletri fino a dicembre, in un anno spenderà 590 mila euro
“Ecco lo dice lei, noi non spendiamo neanche la metà e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. L’infiorata è diventata una festa di respiro internazionale, che porta indotto a Genzano, e quest’anno abbiamo anche portato questa festa in altre zone della città, ampliando l’offerta turistica, come anche il carnevale e la festa del pane igp sono importanti iniziative di valorizzazione del territorio.”
Sui rifiuti avete ridotto di 1000 tonnellate l’indifferenziata
“Abbiamo aderito ad un consorzio, tra i dieci migliori del Lazio, quale è la Volsca, dove abbiamo voce in capitolo, possiamo dire la nostra sul servizio e sui loro bilanci. La determinazione dell’assessore Silvestrini ha portato immediati benefici in termini di decoro e pulizia della città. Abbiamo fatto un buon lavoro rispetto all’accertamento degli evasori, recuperando tra utenze residenti e non residenti, quasi 500 utenze che non pagavano la Tari, ed erano evasori totali, modificato gli orari della raccolta e i giorni di ritiro.”
Per tornare al bilancio?
“Obiettivo centrale è la riduzione del disavanzo, abbiamo fatto sacrifici, ma centrare questo obiettivo, ci consentirà di liberare somme importanti da investire nei servizi alla città. Certo speriamo che non avvengano ulteriori tagli, visto che il governo centrale per la spending review ci ha tagliato 300 mila euro. Non sono venuti meno i servizi essenziali. Abbiamo migliorato il cimitero, e fatti tanti lavori“
Anche sull’edilizia scolastica
“Con PNRR abbiamo potuto iniziare i lavori, ma questi fondi sono sostenuti dai fondi comunali, molte risorse occupate per portare a termini questi lavori. L’Ultimo avanzo è andato quasi tutto per le scuole. Avere un centro cottura esterno significa pagare 10 mila euro di affitto al mese, abbiamo avuto grande attenzione alle scuole“
Genzano è sempre stata caratterizzata per l’attenzione ai servizi sociali
“Noi venivamo da una situazione molto complicata, il precedente governo dei 5 stelle aveva di fatto tolta l’assistenza domiciliare ai disabili, ai bambini, una cosa indegna. Abbiamo riattivato i servizi in modo importante, l’assessorato ha lavorato benissimo e abbiamo riportato i valori giusti, abbiamo riattivato servizi che erano stati tolti, e la gente sta apprezzando. Così come stiamo sostenendo le famiglie per le scuole, per le rette degli asili nido, per i buoni pasto
Cosa si immagina e come sarà Genzano nel 2025
“Dobbiamo portare avanti i lavori che sono in piedi, dobbiamo lavorare in tutti i settori, di raccogliere i sacrifici che abbiamo fatto prima. Con un bilancio ottimo si possono fare tante iniziative. Ebbene sapere che per quanto riguarda il Pnrr i fondi arrivano con almeno 8-10 mesi di ritardo, e avendo una buona liquidità di cassa riusciamo ad anticipare, diversamente da altre città italiane, siamo tra le 100 città che non ha mai mancato il pagamento di una rata di finanziamento. Abbiamo acceso un solo un mutuo per il campo di calcio, sistemando il manto sintetico, l’illuminazione, l’impianto idraulico e gli spogliatoi e la realizzazione di un altro campo polivalente. I lavori finiranno ad ottobre e l’anno prossimo affideremo la gestione”
E’ arrivato “o magico” all’Ecocity Genzano, un gran colpo e soprattutto uno spot per la città
“Diciamo che la società che l’ha preso, lo sta utilizzando mediaticamente molto bene. Speriamo che sia utile per riportare a Genzano lo scudetto che manca da 25 anni. L’arrivo di un personaggio del genere fa bene a tutto lo sport e anche alla città che si ritrova mediaticamente al centro dell’attenzione dei media specializzati. Tra l’altro abbiamo anche la possibilità di offrire a professionisti di questo calibro, un palazzetto dello sport tra i migliori in Italia, a quanto detto dagli addetti ai lavori.”
Palazzo Sforza Cesarini, cosa intendete fare?
“Dobbiamo prendere decisioni importanti. Se prima non era neanche utilizzato, ad oggi l’abbiamo rilanciato e lo stiamo utilizzando al meglio, facendo vivere con mostre ed iniziative culturali. Credo che sia uno degli obiettivi primari dell’amministrazione. Palazzo Sforza Cesarini è una eccellenza è va valorizzata e di certo lo dobbiamo utilizzare al meglio.” Aggiunge l’assessore che conclude
“Abbiamo fatto tanto e tanto possiamo fare, senza lasciare nulla al caso. Per dirla calcisticamente abbiamo vinto lo scudetto e dobbiamo continuare a vincerlo, migliorandoci su ogni settore. Per fare questo ci vuole tempo, per questo noi chiediamo fiducia alla città per un secondo mandato per realizzare tutte le idee che abbiamo messo in cantiere”