Sono cominciate le conferenze del prof Lucio Allegretti sull’ambiente, nel consueto appuntamento annuale dell’Ottobre Scientifico. Mai come questa volta i temi ambientali toccano da vicino il territorio dei Castelli Romani e della Valle del sacco.
La Bretella Cisterna Valmontone, l’ampliamento dello stabilimento della Fassa e Bortolo ad Artena, l’inceneritore di Santa Palomba, i laghi di Castel Gandolfo e Nemi minacciati dai continui emungimenti e da nuovi acquedotti.
Le conferenze del prof Allegretti arrivano dunque a proposito e serviranno anche per comprendere meglio il territorio dove viviamo, le dinamiche ambientali, le politiche del territorio e il diritto all’accesso consapevole delle risorse, le necessità della riforestazione, l’acqua, i consumi e i trasporti.
Questi sono i temi delle conferenze che il Prof Allegretti sta svolgendo ogni lunedì di ottobre presso la Biblioteca comunale, Carlo Levi, di Genzano di Roma.
Dopo le conferenze sulle politiche ambientali e sulla rigenerazione del territorio, lunedì prossimo, 21 ottobre con inizio alle 16,30, sarà la volta del tema dell’acqua con la relazione dell’ing. Fabio Macchi. “L’acqua una risorsa preziosa” il titolo della conferenza e questo appuntamento arriva proprio a pennello visto la battaglia che le associazioni ambientaliste stanno facendo a favore della salvaguardia degli specchi lacustri dei Castelli Romani.
L’Ottobre Scientifico è giunto alla sua terza edizione e sono realizzate grazie al contributo del Comune di Genzano con particolare interessamento del Presidente del Consiglio, Patrizia Mancini, la Biblioteca di Genzano, Il Comitato Protezione Boschi dei Castelli Romani e il Centro Arcipelago aps.