Genzano di Roma comune riciclone. Ormai il dato è consolidato. Il Comune di Genzano chiuderà il 2024 con l’85% di raccolta differenziata.
Un risultato assolutamente al di sopra delle aspettative, segno che le azioni messe in campo dall’Amministrazione Zoccolotti e dall’Assessore Roberto Silvestrini, che con un lavoro certosino oggi può guardare alla fase due del lavoro con la Volsca con meno preoccupazioni.
“E’ evidente che un risultato del genere si raggiunge con il contributo di tutti” ha detto l’Assessore Silvestrini “Oltre alla Volsca agli operatori del cantiere di Genzano e ai dipendenti dell’ufficio Transizione ecologica, vanno ringraziati tutti i cittadini che si sono impegnati a raggiungere questo risultato” ha aggiunto Silvestrini che ha proseguito
“Fare bene la raccolta differenziata ci ha permesso anche di vendere bene i rifiuti differenziati, come la plastica, il vetro, l’alluminio e la carta avendo un ritorno economico che ha contribuito al miglioramento del bilancio comunale” ha sottolineato l’assessore che evidenzia come in questi anni la tariffa non è mai aumentata.
“Abbiamo migliorato il servizio, riorganizzata la raccolta, articolandola su tre turni senza aumentare la tassa, al netto degli adeguamenti Istat, che è rimasta quella di dieci anni fa”
Un risultato quindi importante e che, sommato al nuovo servizio, ha prodotto un vantaggio per i cittadini di Genzano.
Ora parte l’azione di sensibilizzazione nei confronti di quei cittadini che di fare la differenziata non ne vogliono sapere, ed anzi creano situazioni di disagio.
“Il problema che stiamo attenzionando e sul quale nei prossimi giorni interverremo riguarda l’abbandono dei sacchetti di rifiuti dentro i cestini cittadini.” Afferma l’assessore
“Ogni giorno gli addetti della Volsca svuotano i cestini nella città, purtroppo però qualche maleducato o qualche cittadino che probabilmente non è in regola con il pagamento della tari, invece di rispettare il calendario, abbandona i sacchetti dentro i cestini o li abbandona in prossimità di essi.” Dice l’assessore
“Inevitabilmente riceviamo segnalazioni in questo senso che puntualmente vengono evase ma dopo alcune ore la situazione si ripresenta e si ha l’impressione che la città sia sporca ma non è così. Questo atteggiamento incivile di alcuni cittadini non solo svilisce il lavoro di questi anni ma spreca risorse per pulire sempre gli stessi punti critici invece di fare altro di più utile per la città. Per questo invito i cittadini a collaborare con l’amministrazione per porre fine a questa situazione” Ha aggiunto Silvestrini che poi ha proseguito
“Questi comportamenti non vanno bene, come non va bene lasciare dei piccoli ingombranti, basta andare all’isola ecologica che è sempre aperta”
“Noi siamo pronti ad intervenire per mettere fine a questa situazione con videocamere e la presenza del personale della polizia locale. Bisogna anche recuperare maggiore senso civico e non a caso da gennaio partirà una campagna di sensibilizzazione nelle scuole”
Ma pulire alcune zone significa anche spendere più soldi “Migliorare la differenziata ed evitare comportamenti impropri, significa poter destinare queste risorse per fare altro”.
Dopo i rifiuti, per l’assessore Silvestrini, sta mettendo mano alla gestione dei parcheggi “Era arrivato il momento di mettere a sistema anche questo servizio. Sarà sperimentale per un anno e poi vedremo come procedere.” Ha affermato Silvestrini aggiungendo
“Alcuni parcometri sono obsoleti e fuori uso e con un sistema elettronico ormai superato installati 15 anni fa. Il progetto prevede il riassetto di 500 parcheggi a pagamento. Andremo ad individuare una società specializzata nella gestione che ci aiuterà anche nel rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale.”
Non ci saranno aumenti per i cittadini “Nessun aumento e si potrà pagare anche con l’app Easy Park. I soldi resteranno sempre in capo al comune e potremo anche reinserire la figura degli ausiliari del traffico. Faremo una sperimentazione e se tutto andrà per il verso giusto il servizio diventerà operativo”