Ha debuttato, in prima nazionale, sul palcoscenico de La Versiliana, “Cattivi” di Gennaro Duccilli, con la regia di Adam Reith, ed è stato subito un grande successo.
Era molto atteso l’esordio del nuovo spettacolo del Maestro Duccilli, e le aspettative non sono state tradite.
Due atti serrati per mettere a nudo le debolezze dell’uomo, creando lentamente una crepa nella convinzione comune che bene e male siano elementi antitetici dell’anima.
Duccilli, insieme a Eleonora Mancini e Giordano Luci, ha la forza di creare un percorso credibile attraverso maschere e personaggi veri e di fantasia, in un cammino indistinto dove le paure di un attore sul viale del tramonto diventano la forza evocativa per raccontare il chiaroscuro della nostra vita.
Gramsci diceva: “Il vecchio mondo sta finendo, il nuovo tarda ad arrivare e in questo chiaroscuro nascono i mostri.” Duccilli questi mostri li tira fuori ad uno ad uno, grazie anche a una scenografia onirica ed essenziale che appare come un’installazione da museo, realizzata da Sergio Gotti, e con cambi di costume direttamente davanti al pubblico, disintegrando la distanza con lo spettatore che diventa parte integrante di un processo di scomposizione e ricomposizione delle realtà attraverso le paure e i sensi di colpa che attanagliano ognuno di noi.
“Cattivi” rappresenta una sfida teatrale con molteplici cambi di registro, musiche che si alternano creando una continua mutazione di stati d’animo. Personaggi del teatro classico e moderno si fondono tra loro, trascinando il pubblico dentro gli incubi e i sogni di un attore che non smette mai di essere qualcosa di diverso da se stesso.
Una performance artistica di altissima difficoltà tecnica che permette una lettura stratificata, rendendo lo spettacolo accessibile a tutti.
“Cattivi” parla di noi e ad ognuno di noi. È un viaggio freudiano tra l’Es, l’Io e il Super-io. Una montagna russa che scende nelle profondità dell’inconscio per poi risalire e indagare le perversioni e le nevrosi del vivere quotidiano.
Dopo il successo dell’esordio, “Cattivi” sarà in programmazione al Teatro Vittoria di Testaccio dal 19 al 24 novembre, e certamente non mancheranno le repliche in tutta Italia, per uno spettacolo che sarà molto apprezzato dal pubblico.