1 milione di euro per la messa in sicurezza del Fosso dell’Acqua Marciana. Questo l’intervento previsto dall’Amministrazione comunale di Grottaferrata per rispondere alle sfide poste dalla crescente fragilità territoriale e dai cambiamenti climatici, rendendo il territorio più resiliente e sicuro.
Il Comune ha ottenuto un finanziamento di quasi 1 milione di euro dal CIPESS (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile) per la messa in sicurezza del Fosso dell’Acqua Marciana.
Il finanziamento, originariamente ottenuto nel 2017, era rimasto fermo e l’Amministrazione di Bernardo l’ha recuperato inserendolo nel documento di programmazione avviando il percorso necessario per concretizzare l’intervento idraulico sul Fosso.
I lavori interesseranno l’area a partire dall’impianto di depurazione fino al ponticello di via di Valle Marciana, e mirano a mitigare il rischio idrogeologico in una zona storicamente rilevante e paesaggisticamente preziosa. Il fosso, infatti, ha origini antiche, nascendo tra il Colle Tuscolo e il Colle Molara, e il suo rivo d’acqua raggiunge il fiume Aniene, attraversando il “vallone” situato sotto l’Abbazia di San Nilo.
I progetto di fattibilità tecnico-economica, è stato approvato la scorsa settimana e questo passaggio rappresenta un’importante tappa verso la protezione delle aree agricole e del paesaggio criptense.
“I rischi idrogeologici, aggravati dai cambiamenti climatici, sono una realtà che non possiamo ignorare. Per il Fosso dell’Acqua Marciana abbiamo previsto un progetto che garantisce sicurezza e tutela senza compromettere il paesaggio – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo – I cittadini verranno costantemente aggiornati sui prossimi passaggi amministrativi. Un ringraziamento speciale va agli uffici comunali per l’impegno dimostrato in questa iniziativa”.