Al Cinema comunale AlFellini si accendono i riflettori sul tema della violenza contro le donne in un’intera giornata di iniziative culturali promosse dall’Amministrazione Di Bernardo.
La comunità di Grottaferrata, con particolare riferimento alle giovani generazioni, verrà coinvolta in dibattiti, proiezioni cinematografiche e letture di poesie, con l’obiettivo di stimolare una profonda riflessione e con l’ambizione di contribuire al cambiamento di cui la nostra società ha disperatamente bisogno.
Si parte dalla mattina, con la proiezione del film ‘La Casa Viola’, dedicata agli studenti delle scuole superiori, nel quale “con amorevole e incommensurabile lavoro, professioniste e volontarie dei Centri Antiviolenza, con sapienza antica, aiutano altre donne a ritessere la trama di un nuovo destino”. A seguire, un confronto sulla proiezione in compagnia della Vicesindaca e Assessora alle Pari Opportunità Paola Franzoso e della Presidente del Consiglio dei Giovani Federica Ottaviani.
A partire dalle 16:00, la presentazione del libro ‘Io ce l’ho fatta’ e il dialogo con l’autrice Irene Merlo, con gli interventi del Sindaco Mirko Di Bernardo, della Vicesindaca Paola Franzoso e dell’Associazione Ponte Donna, che a Grottaferrata gestisce la casa di semiautonomia per donne vittime di violenza ‘Giulia Cecchettin’, inaugurata il 25 novembre 2023.
A seguire, tante donne di Grottaferrata, dal mondo delle istituzioni a quello dell’associazionismo locale, si alterneranno nella lettura di poesie a tema. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Grottaferrata.
La giornata si chiuderà con la proiezione del film ‘The Color Purple – Il Colore Viola’ (2023), adattamento cinematografico dell’omonimo spettacolo di Broadway candidato al Premio Oscar e al Golden Globe. Iniziativa in collaborazione con l’Associazione Archè APS e il Consiglio dei Giovani di Grottaferrata. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al sito www.cinemagrottaferrata.it
Tutti gli eventi del 25 novembre sono promossi dall’Assessorato alle Pari Opportunità
“Presentiamo alla cittadinanza un evento ricco di momenti importanti e di forte impatto, che vede i giovani del nostro territorio, le associazioni e le istituzioni unite nel comune obiettivo di contrastare la violenza sulle donne in tutte le sue forme, anche attraverso il racconto della cruda realtà che affligge ogni anno il nostro paese – dichiara la Vicesindaca e Assessora alle Pari Opportunità Paola Franzoso – Attraverso opere artistiche, come film, libri e poesie, dibattiti e molto altro, focalizzeremo l’attenzione sull’esperienza di chi ogni giorno lavora in prima linea per la tutela delle donne in difficoltà, stimolando nei partecipanti una riflessione che non si limiti a questa importante ricorrenza internazionale, ma che sia vettore per un cambiamento reale e quotidiano. Intendiamo infatti mantenere alta l’attenzione sul tema con una serie di iniziative che saranno portate avanti per tutto il 2025.”