Il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio di Previsione 2025-2027. Un documento importante, che anche quest’anno la maggioranza guidata dal Sindaco Mirko Di Bernardo è riuscita a portare all’approvazione dell’assise comunale prima di fine anno, dando la possibilità di affrontare i numerosi progetti previsti per il prossimo triennio con maggiore solidità e serenità.
Tra le voci più importanti figurano sicuramente gli interventi di riqualificazione di strade e marciapiedi, che dopo i 4,5 milioni di euro messi a terra dall’Amministrazione comunale a partire dal 2022, vedono oggi uno stanziamento di risorse di ulteriori 5 milioni di euro, con l’obiettivo di proseguire nel percorso di riqualificazione avviato, arrivando in tutte le zone di Grottaferrata.
Nuovi stanziamenti sul sociale, pari a 2,8 milioni di euro, che confermano un trend crescente rispetto agli anni passati – a titolo puramente esemplificativo, nel 2021 le risorse ammontavano a 2,4 milioni di euro. Fondi che si aggiungono a quelli destinati al Piano di Zona del Distretto Socio-Sanitario RM 6.1, di cui Grottaferrata è Comune capofila.
Prosegue la manutenzione del territorio, con un focus particolare sul comparto scolastico, fin qui a lungo attenzionato in dialogo con le dirigenze dei diversi plessi, e al decoro urbano, con il potenziamento della squadra dei giardinieri comunali.
Rimane di primaria importanza l’ambito culturale, strettamente legato alla promozione turistica del territorio. Grazie alle risorse stanziate, sarà un 2025 ancora ricco di eventi e iniziative culturali, che concorreranno ad aumentare l’attrattività di Grottaferrata in vista del Giubileo 2025.
Infine, uno sguardo al futuro, con 100mila euro stanziati per consentire al Comune di poter accedere, attraverso l’accurata redazione di progetti ad hoc, a una grande mole di fondi nazionali ed europei, al fine di portare a Grottaferrata le risorse necessarie per proseguire in quell’opera di rigenerazione del territorio già avviata con la demolizione e riqualificazione – in corso – dell’Ex Mercato Coperto, la riqualificazione dell’Ex Bazzica, la realizzazione del Playground Inclusivo, la riqualificazione dei locali di via dell’Artigianato e della sovrastante Piazza De Gasperi.
“Questo documento rappresenta una roadmap chiara e ambiziosa per il futuro di Grottaferrata – ha dichiarato il Sindaco Mirko Di Bernardo – Grazie all’impegno di tutta l’Amministrazione siamo riusciti a mettere a punto un bilancio previsionale solido e partecipato, che guarda con ottimismo al prossimo triennio. Confermiamo il nostro impegno a migliorare la qualità della vita dei cittadini, investendo in infrastrutture, servizi sociali e culturali.”
“Grottaferrata è una città viva e dinamica, e questo bilancio ne è la dimostrazione. – prosegue il Sindaco – Siamo pronti ad affrontare le sfide dei prossimi anni, forti di un progetto serio e concreto per il nostro territorio, che ha prodotto importantissimi risultati dal 2022 ad oggi. Un sentito ringraziamento va dunque, all’Assessore al Bilancio Alberto Rossotti e gli uffici comunali per il grande impegno profuso.”
“Il Bilancio di Previsione 2025-2027 è il frutto di un lavoro attento e meticoloso, che ci ha permesso di conciliare le esigenze di solidità finanziaria con la necessità di investire in progetti strategici per lo sviluppo della nostra comunità – ha replicato l’Assessore al Bilancio Alberto Rossotti – Il 2025 vedrà anche un’importante novità: il Bilancio Partecipativo, un progetto sperimentale che prevede lo stanziamento di fondi in un apposito capitolo del bilancio, da destinare a iniziative che saranno individuate dagli stessi cittadini.”