Il Comune di Grottaferrata ha approvato il Regolamento per il rilascio e l’utilizzo del permesso rosa per la sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni.
Il rilascio del permesso è previsto in possesso dei seguenti requisiti: residenza nel Comune di Grottaferrata, certificazione medica con l’indicazione della data presunta del parto, che attesti lo stato di gravidanza della donna, genitori di un bambino di età non superiore a due anni
I genitori conviventi hanno diritto ad un unico permesso di cui saranno contitolari. Per i genitori non conviventi è previsto il rilascio di un permesso ciascuno, purché sussista il requisito della residenza nel Comune di Grottaferrata.

È possibile presentare istanza mediante la compilazione di un apposito modulo, che può essere:
Ritirato direttamente presso lo sportello del front-office del Comando di Polizia Locale durante gli orari di apertura al pubblico; Scaricato in formato pdf editabile dal sito istituzionale del Comune di Grottaferrata www.comune.grottaferrata.rm.it
L’istanza compilata in ogni sua parte, debitamente sottoscritta e completa degli allegati richiesti, pena la non ammissibilità della stessa, deve essere consegnata, durante gli orari di apertura, all’Ufficio Protocollo del Comune di Grottaferrata oppure al Comando di Polizia Locale
Dovrà contenere: copia fronte-retro di valido documento di identità del richiedente; copia fronte-retro di valido documento di identità dell’eventuale contitolare del permesso; n. 2 marche da bollo di € 16,00 (da consegnare a mano); certificazione medica attestante lo stato di gravidanza con indicazione della data presunta del parto; dichiarazione sostitutiva di certificazione di essere genitori di un bambino di età non superiore a due anni; dichiarazione sostitutiva di certificazione di essere residenti nel Comune di Grottaferrata.
L’Ufficio preposto provvederà a valutare le richieste pervenute ed al rilascio del “permesso rosa” che potrà essere successivamente ritirato presso lo sportello del front-office del Comando di Polizia Locale durante l’orario di apertura al pubblico.
Il “permesso rosa” rilasciato durante lo stato di gravidanza documentata sarà valido fino al 30° giorno successivo alla data del presunto parto. Successivamente alla nascita il “permesso rosa” deve essere utilizzato unicamente con la presenza del minore, e fino al compimento dei due anni. Successivamente, il permesso non sarà più valido e sarà obbligo del/la richiedente di provvedere alla restituzione all’Ufficio che ne ha curato l’emissione.
“Finalmente a Grottaferrata saranno disponibili nuovi parcheggi riservati a donne in gravidanza e famiglie con figli fino ai due anni, che potranno sostare agevolmente in più punti della città. È un segnale significativo da parte dell’Amministrazione Comunale che, consapevole dell’elevato valore sociale e collettivo della maternità e della genitorialità, persegue tra i suoi obiettivi primari la promozione delle politiche a favore della famiglia. Un ringraziamento alla Polizia locale per l’ottimo lavoro svolto”, dichiara Giulia Vinciguerra Presidente della Commissione consiliare Servizi Sociali.
“Il permesso rosa è un elemento importante perché consente alle nostre concittadine e concittadini di parcheggiare nelle aree di sosta rosa non solo a Grottaferrata, ma anche su tutto il territorio nazionale. Ringrazio la Polizia locale per l’ottimo lavoro e la Consigliera Vinciguerra“, dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo.