Il Consiglio Comunale di Grottaferrata ha conferito la cittadinanza benemerita al Luogotenente Nicola Ferrante, il quale si è distinto per valore ed abnegazione durante tutta la sua carriera militare, svolta anche a Grottaferrata, ottenendo benemerenze ed encomi che gli hanno fatto meritare l’incarico di Presidente del Comitato organizzativo per i festeggiamenti del Millenario dell’Abbazia di San Nilo.
Con una delibera successiva, il Consiglio Comunale ha voluto omaggiare tre importanti figure del territorio, attribuendo loro il premio “Basco D’Argento”, istituito nel 1996 e ispirato al prof. Bruno Martellotta, figura esimia del territorio criptense.
Il premio, rivolto a quei cittadini che si sono particolarmente distinti nella promozione sociale, culturale e civica di Grottaferrata, è stato quindi attribuito a:
Simona Marchini, in qualità di artista, conduttrice televisiva, comica e regista teatrale italiana ed attualmente Presidente della Consulta comunale della Cultura;
Maria Teresa Galassi Paluzzi, in qualità di ex Assessora alle Politiche Sociali e Cultura, docente di scuola superiore e scrittrice di storia locale;
Luciano Vergati, in qualità di ex Vicesindaco e Assessore alla Cultura, scrittore e architetto.
I riconoscimenti verranno consegnati con una cerimonia ufficiale lunedì 30 dicembre 2024 presso il Teatro Sacro Cuore.
“È dovere di un’Amministrazione valorizzare l’impegno di quei cittadini che negli anni si sono distinti nelle proprie attività, contribuendo alla crescita della comunità di Grottaferrata e incarnando una fonte di ispirazione per le generazioni future. Siamo lieti che tali proposte siano state approvate all’unanimità dal Consiglio Comunale, che ringrazio”, ha dichiarato il Sindaco Mirko Di Bernardo.