Una domenica all’insegna della partecipazione cittadina, nei processi democratici e decisionali.
E’ quanto accaduto a Grottaferrata, al cinema AlFellini dove l’amministrazione comunale ha convocato i cittadini e i comitati di quartiere per dire la loro sullo sviluppo del nuovo piano regolatore, atteso in città da oltre 50 anni.
Un incontro che segue ad altre iniziative di divulgazione e confronto con la cittadinanza avvenute nei mesi scorsi e che vuol essere un’altra tappa del percorso di condivisione che porterà Grottaferrata a voltare finalmente pagina sul tema dell’urbanistica.
Dopo l’approvazione in Consiglio comunale lo scorso 12 luglio, l’Amministrazione ha quindi incontrato i Comitati di Quartiere e la cittadinanza per chiarire e approfondire tutti gli aspetti chiave del DPI, attraverso gli interventi del Sindaco Mirko Di Bernardo, dell’Assessore all’Urbanistica Massimo Roncati, della Consigliera delegata all’Associazionismo Marisa Memesi e del Dirigente del I Settore Tecnico-Ambiente del Comune di Grottaferrata Andrea Trinca.
Ampia la partecipazione della cittadinanza durante la presentazione dell’Assessore Roncati e nella fase finale dell’incontro, che ha visto la possibilità per i rappresentanti dei Comitati e per i cittadini presenti di porre le proprie domande all’Amministrazione comunale.
“Grottaferrata si prepara a voltare pagina sul tema dell’urbanistica e lo fa attraverso la condivisione e il dialogo con i cittadini e i Comitati di Quartiere – ha dichiarato il Sindaco Mirko Di Bernardo – La meravigliosa risposta della cittadinanza è la testimonianza di un desiderio condiviso, che insieme stiamo trasformando in realtà. Quello di una Grottaferrata città moderna e sostenibile, attenta al paesaggio e alla viabilità, città policentrica fatta di quartieri dove la priorità diventano i servizi, gli spazi e la qualità della vita, superando un’epoca di edificazione non consona alle reali esigenze della comunità. Proseguiremo con questo metodo, quello della partecipazione e del confronto pubblico, in tutti i prossimi passaggi che ci porteranno al nuovo Piano Urbanistico”. Ha aggiunto il primo cittadino
“Ringrazio tutti i cittadini per l’attenzione e per il coinvolgimento con il quale hanno partecipato a questa iniziativa di divulgazione e approfondimento su un tema complicato come quello del Documento Preliminare di Indirizzo del nuovo Piano Urbanistico di Grottaferrata – ha dichiarato l’Assessore all’Urbanistica Massimo Roncati – Stiamo percorrendo insieme un percorso importante che porterà ad una svolta storica per Grottaferrata. Rendere tale percorso comprensibile ed accessibile al maggior numero di cittadini possibile è un nostro obiettivo dichiarato, che porteremo avanti anche nelle fasi successive attraverso nuovi incontri pubblici”.
“L’ampia presenza dei Comitati di Quartiere, per la prima volta coinvolti tutti insieme in un unico evento, ha reso il confronto tra Amministrazione e cittadini ancora più significativo e diversificato – ha invece sottolineato la Consigliera delegata all’Associazionismo Marisa Memesi – I quartieri, infatti, non costituiscono più realtà isolate, bensì attori del cambiamento in dialogo costante con l’Amministrazione, portatori di esigenze reali che attraverso un dialogo costruttivo, che promuoviamo e incentiviamo, trovano considerazione e soluzione”.