Ad un anno dalla posa della prima pietra, nasce a Grottaferrata il Playground Inclusivo, uno spazio per il libero sport e per il benessere nel cuore della città, precisamente in via Cicerone.
Dedicato alla giornalista e insegnante Daniela Fognani, figura amata e stimata su tutto il territorio, il Playground è un luogo che oltre a riqualificare un’area in stato di abbandono, colma un grande vuoto per la città di Grottaferrata, ovvero l’assenza di luoghi di aggregazione e libero sport per i più giovani, che ora avranno a disposizione ben due campi polivalenti – basket, pallavolo e calcetto – con spalti, area fitness ed area cani.
Accanto agli spalti è già stata avviata la piantumazione di essenze arboree in continuità con il vicino parco dei Giardini di Patmos, che presto renderanno il luogo un vero polmone verde in pieno centro.
Da sottolineare anche la risistemazione del muro confinante con via Roma e la realizzazione dell’area parcheggio gratuita a servizio della cittadinanza, fondamentale per garantire ancora più stalli di sosta sul territorio.
Il Playground sarà fruibile da tutti i cittadini e dal vicino plesso scolastico Giovanni Falcone a partire dalla fine di gennaio 2025, mentre l’area parcheggio sarà fruibile fin da subito.
“Grottaferrata diventa sempre più accogliente per le giovani generazioni grazie a questo nuovo spazio che abbiamo completato in tempi record – spiega il Sindaco Mirko Di Bernardo – Un progetto all’insegna della sostenibilità e della riqualificazione delle aree abbandonate, che da qui ai prossimi anni accoglierà centinaia di ragazzi e ragazze grazie allo sport e alle tante iniziative che si svilupperanno in questo splendido luogo di aggregazione e di servizio alla comunità.” Che ha aggiunto
“Un luogo dedicato alla memoria della nostra concittadina Daniela Fognani, donna che ha dato tanto al nostro territorio, raccontandolo sulla stampa nazionale e trasmettendo i suoi saperi ai suoi alunni. Si tratta del frutto di un lavoro eccellente per il quale ringrazio tutta l’Amministrazione comunale e gli uffici”.