Il Consiglio comunale ha approvato alcune variazioni di bilancio proposte dalla giunta Di Bernardo.
La più significativa, da un punto di vista politico, lo stanziamento di 50 mila euro per la gestione in house della Fiera di Grottaferrata che toccherà la 425 edizione.
Sarà il Comune con la Fondazione ad occuparsi della fiera secolare per farla tornare ad essere un importante appuntamento fieristico e turistico.
Nel capitolo turismo infatti e cultura arrivano 28 mila euro per iniziative turistiche e 77 mila euro per la cultura “al fine di continuare ad alimentare il fermento culturale che vede Grottaferrata sempre ricca di eventi” ha detto il primo cittadino .
Il dettaglio della misura vede, tra i vari stanziamenti, 84mila euro sul sociale, ripartiti tra gli interventi in favore degli anziani ricoverati in RSA, degli studenti in situazione di svantaggio economico, dei minori in istituti e delle persone con disabilità.
20mila euro saranno stanziati per l’illuminazione dell’Abbazia di San Nilo, il monumento principale della città, che sarà al centro dei riflettori in occasione del Millenario della Consacrazione della Chiesa di Santa Maria in Grottaferrata (dicembre 2024) e per tutto il 2025, anno del Giubileo.
45mila euro si aggiungono al capitolo del verde pubblico, che vedrà tra gli interventi previsti la realizzazione di una recinzione protettiva per gli orti sociali rispetto ai cinghiali.
In tema di servizi al cittadino, 35mila euro – fondi PNRR – verranno utilizzati per l’ammodernamento del portale SUE e SUAP, gli sportelli per l’edilizia e per le attività produttive, mentre 81mila euro – fondi regionali – saranno destinati al trasporto pubblico locale.
Infine, in ambito infrastrutturale, 250mila euro – fondi ministeriali – sono stati recepiti, con un’ulteriore delibera, per l’efficientamento energetico del plesso Isidoro Croce di Piazza Marconi, mentre 45mila euro – fondi regionali – ammoderneranno la struttura del Palazzetto dello Sport Saverio Coscia di via Quattrucci.
“Una serie di importanti provvedimenti, tra stanziamenti e recepimenti di fondi esterni fondamentali all’attuazione di progettualità attese dalla città, con i quali la nostra Amministrazione prosegue nel percorso di sana gestione delle casse comunali, i cui risultati a livello economico-finanziario restano estremamente positivi, come testimoniato dall’approvazione del bilancio consolidato avvenuta nella stessa seduta di Consiglio Comunale – hanno dichiarato a margine del consiglio il Sindaco Mirko Di Bernardo e l’Assessore al Bilancio Alberto Rossotti – La variazione approvata, è bene chiarirlo, si riferisce ad ambiti di intervento specifici, non escludendo tutte le altre tematiche, come manutenzioni, strade e opere pubbliche, per le quali la nostra Amministrazione ha già stanziato ingenti risorse con provvedimenti precedenti.”.