I Comuni di Grottaferrata e di Cisterna di Latina hanno aderito all’iniziativa promossa dall’Unicef sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si terrà il 20 novembre.
Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo, con ben 196 Paesi firmatari.
Alla stessa data corrisponde la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che anche quest’anno l’Amministrazione Di Bernardo a Grottaferrata celebra attraverso iniziative dedicate ai piccoli concittadini e alle famiglie, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su un tema attuale e di grande rilevanza sociale.
Con le scuole
È stato distribuito ai piccoli studenti del territorio il Quaderno degli Esercizi di Pace realizzato dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace, del quale Grottaferrata è Comune aderente. Un modo giocoso per riflettere sul tema della pace, abbinato a un set di pastelli gratuito offerto dall’Amministrazione per realizzare il proprio arcobaleno della pace.
Il cortometraggio
Nelle giornate del 19, del 20 e del 21 novembre le scuole del territorio avranno la possibilità di dedicare alcuni minuti alla visione di un estratto del cortometraggio “Il girotondo della pace”. Nella giornata dell’11 gennaio il cortometraggio verrà proiettato nel corso di un evento pubblico presso il Cinema comunale AlFellini.
Un luogo di speranza per il futuro
Venerdì 15 novembre è stato inaugurato l’Albero dei Desideri di Pace, uno splendido ulivo secolare piantato nell’area verde adiacente al Municipio sul quale gli studenti e le studentesse del territorio annoderanno i loro desideri di pace, i loro buoni propositi per il futuro e i loro pensieri per una società migliore.
La pace non è un gioco, ma si può costruire giocando
Un evento aperto a tutti i bambini e le bambine del territorio dagli 11 anni in su, che si terrà domenica 24 novembre presso la Biblioteca comunale “Bruno Martellotta” di via Dusmet. Giochi da tavolo e tanto divertimento per vivere insieme un momento di aggregazione e condivisione. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo biblio.gferrata@sistemacastelliromani.it
L’adesione alla campagna Unicef
Anche quest’anno il Comune di Grottaferrata aderisce alla campagna di sensibilizzazione di Unicef, illuminando il palazzo comunale di blu nella notte tra martedì 19 e mercoledì 20 novembre.
Le parole dell’Assessora alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini
“Si tratta di una ricorrenza alla quale teniamo moltissimo. Nel 2022 abbiamo piantato 123 alberi di ulivo sul territorio, dedicati ai nuovi nati di Grottaferrata. Nel 2023, attraverso un’asta benefica, abbiamo raccolto risorse per aiutare bambini in difficoltà in luoghi difficili del nostro pianeta. Iniziative sempre abbinate a momenti di aggregazione e condivisione che hanno coinvolto il popolo scolastico. Quest’anno ci siamo focalizzati sul tema del gioco e di come questo può essere fondamentale nel rafforzare la cultura della pace nelle giovani generazioni. Ringrazio di cuore il Sistema Castelli Romani per la collaborazione, gli uffici comunali e il personale della Biblioteca comunale”.
Il Comune di Cisterna di Latina celebra la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia, mercoledì 20 novembre, per sensibilizzare e coinvolgere la comunità sui diritti dei bambini e delle bambine.
Con una serie di eventi, attività e laboratori, verranno offerti spazi di riflessione e partecipazione attiva, dedicati in particolare ai più piccoli e alle loro famiglie, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza e il rispetto dei diritti sanciti dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Le attività si terranno nelle sale della Biblioteca comunale Adriana Marsella e il programma prevede alle ore 16:00 le “Letture ad alta voce, Nati per Leggere 3 – 6 anni” all’interno del rinnovato Spazio Zer06 , in cui i bambini e le bambine potranno immergersi nel mondo della lettura, condotte da volontari e operatori della Biblioteca. Un’esperienza che mira a stimolare la curiosità e l’immaginazione.
Nella Sala Studio, di terranno contemporaneamente i “Laboratori creativi sui diritti dell’infanzia dai 3 anni” e saranno incentrati sulla scoperta dei diritti dei bambini, utilizzando materiali didattici e tecniche artistiche per favorire una riflessione attiva e interattiva, a cura dell’artista Maria Pia Biagini;
“Il Comune di Cisterna – affermano il sindaco Valentino Mantini e le assessore alla Cultura Maria Innamorato e alle Politiche Sociali Stefania Krilic – rinnova il proprio impegno verso la promozione dei diritti dell’infanzia, consapevole dell’importanza di investire nel benessere e nella formazione delle future generazioni. Quale ente aderente alla Rete Re.a.dy (Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni che opera per il superamento delle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere), ricordiamo che l’art. 2 della Convenzione sui diritti dell’Infanzia, ratificata dallo Stato Italiano nel 1991, prevede che “gli Stati parti adottano tutti i provvedimenti appropriati affinché il fanciullo sia effettivamente tutelato contro ogni forma di discriminazione…”. Per rendere effettivo questo impegno, chiediamo al Legislatore di intervenire per consentire anche ai bambini e alle bambine nati/e da un progetto familiare di una coppia non eterosessuale di vedere riconosciuta la loro famiglia al pari delle altre famiglie.
L’invito è rivolto a tutta la comunità, affinché questa giornata diventi un’occasione di comunità e crescita condivisa, per costruire insieme un futuro di diritti, rispetto e inclusione“.
Per informazioni: Servizio Cultura – Biblioteca comunale
0696834330 – biblioteca@comune.cisterna.latina.it