Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori di recupero e rifunzionalizzazione dell’ex Mercato Coperto, la gigantesca struttura fatiscente in pieno centro città da anni simbolo di degrado e abbandono.
Una svolta storica per Grottaferrata, che coinvolge da vicino tutta la comunità.
Per la portata dell’intervento e per le importanti ricadute positive che questo avrà sulla città, nonché per diffondere una corretta informazione sugli aspetti tecnici fondamentali, l’Amministrazione incontrerà la cittadinanza in una conferenza pubblica nella quale verranno illustrati il cronoprogramma dei lavori e le fasi di lavorazione, compresa la delicata rimozione dell’amianto dalla copertura.
L’incontro pubblico si svolgerà martedì prossimo alle ore 18,30 presso la Sala conferenze di Palazzo Grutter, piazzetta Francesco Zacchi (ingresso via XX Settembre)
Il progetto approvato dall’Amministrazione Di Bernardo, prevede la demolizione completa dell’attuale ex Mercato Coperto, la creazione di una moderna aula polifunzionale con spazio espositivo e servizi annessi e la realizzazione di una piazza pubblica sulla copertura.
Il nuovo edificio, caratterizzato da un design architettonico di pregio, ospiterà una sala polifunzionale con 120 posti e uno spazio espositivo.
Le aree esterne saranno valorizzate con la creazione di una piazza di ingresso, un porticato coperto e un elemento di comunicazione verticale tra la sala e la piazza, con il mantenimento degli stalli auto esistenti su Via Verdi e Via XX Settembre.
Nel corso dell’incontro interverranno il Sindaco Mirko Di Bernardo, i rappresentanti della Giunta comunale, il Dirigente del I Settore Tecnico-Ambiente, il Responsabile del procedimento e il rappresentante della ditta appaltatrice.