Ha da poche settimane assunto l’incarco di assessore a Urbanistica, Edilizia Privata, Pianificazione e Riqualificazione Urbana, Nuovo Piano Regolatore Urbano e Piano Insediamenti Produttivi (P.I.P.), Massimo Roncati che non ha perso tempo, nonostante l’avvicinarsi delle ferie agostane.
“L’opportunità di poter dare il mio contributo al raggiungimento di obiettivi di cruciale importanza per i cittadini di Grottaferrata, la città che amo e che vivo ogni giorno, è la cosa che più di tutte mi ha spinto ad accettare senza esitazione questo incarico – dichiara Roncati – Desidero ringraziare sentitamente il Sindaco Mirko Di Bernardo per la fiducia accordatami, il Consigliere Michele Mazza per la sua fondamentale collaborazione e le Assessore Rita Consoli e Silvia Santini, che con grande impegno e dedizione mi hanno preceduto in questo ruolo. Ringrazio inoltre il Dirigente del Settore Tecnico Andrea Trinca e tutto l’ufficio urbanistica, con i quali ho già iniziato ad operare in piena sintonia”. Dopo i ringraziamenti di rito è ora di parlare dei progetti, tra i quali spicca il lavoro sul nuovo piano regolatore, atteso in città da 50 anni.
“Ho raccolto la sfida di collaborare, insieme a tutta la squadra di governo e alle forze di maggioranza, al raggiungimento di uno degli obiettivi più ambiziosi di questa Amministrazione: dotare Grottaferrata di un nuovo Piano Urbanistico, per superare l’attuale Piano Regolatore vecchio di 50 anni – continua l’Assessore – Un traguardo che desideriamo raggiungere attraverso il metodo di lavoro che ha contraddistinto l’operato del Sindaco e del suo team in questi due anni, ovvero attraverso il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini. Un metodo nuovo per Grottaferrata, che condivido pienamente. ” Una sfida innovativa, realizzare una programmazione territoriale urbanistica partendo dal basso e l’amministrazione Di Bernardo non è nuova a queste proposte
“Molto presto avvieremo una serie di incontri pubblici proprio sul tema del Piano Regolatore, che riguarda da vicino tutti noi cittadini grottaferratesi. L’adozione del nuovo Piano Urbanistico sarà quindi frutto di un percorso condiviso con tutto il Consiglio Comunale, con i comitati di quartiere, le associazioni, il tessuto produttivo e la comunità in generale”. Dice l’assessore Roncati
“Non c’è più tempo da perdere – prosegue l’Assessore – Una componente chiave del percorso verso il nuovo Piano Urbanistico sarà il rispetto dei tempi stabiliti. La nostra città attende da fin troppi anni, ed è arrivato il momento di attuare quel cambiamento al quale i cittadini aspirano da tempo, quello di una città più moderna e vivibile, che metta al centro la creazione di nuovi spazi pubblici, la tutela del territorio e del paesaggio, che superi la logica dell’urbanizzazione incontrollata ponendo la sostenibilità, la qualità della vita e i servizi al cittadino come pilastri inamovibili del presente e del futuro. È questa la Grottaferrata che desideriamo lasciare alle nuove generazioni”.