Si è tenuta il 2 aprile presso la Biblioteca Comunale “Bruno Martellotta” la conferenza stampa di presentazione della pista ciclopedonale che collegherà Grottaferrata a Frascati. Il progetto nasce in collaborazione con Città metropolitana di Roma Capitale e nell’ambito del Piano Urbano Integrato “Poli di sport, benessere e disabilità”.
Sono intervenuti, insieme al Sindaco Mirko Di Bernardo, Pierluigi Sanna, Vicesindaco Città metropolitana di Roma Capitale, Tiziana Biolghini, Consigliera Città metropolitana di Roma Capitale e l’ingegnere Rosario Ierardi, Responsabile Unico del Progetto.
L’intervento, finanziato con Fondi europei PNRR, riguarda la porzione di pista ciclopedonale che da Viale Giovanni Dusmet arriverà a Frascati. Oggi il Sindaco ha annunciato che, con il nuovo Accordo quadro per la manutenzione di strade e marciapiedi, è volontà dell’Amministrazione intervenire anche sull’altro marciapiede che unisce Grottaferrata a Frascati per una sua riqualificazione.

Infine, il Primo Cittadino ha ribadito che il restante lotto riguardante la pista ciclopedonale (lato Via Dusmet-Piazza Alcide De Gasperi) sarà realizzato mediante fondi del Programma Integrato di Intervento (ai sensi della L.R. 22/97) per la riqualificazione urbanistica del comprensorio Grand Hotel Traiano.

“La pista ciclopedonale è un’opera che per Grottaferrata ha una grande importanza, sia per i cittadini che per la nostra Amministrazione, in quanto sarà realizzata nell’ottica della sostenibilità ambientale e nel rispetto degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.”
“Stiamo cercando di dare una risposta concreta alle esigenze di un territorio che ha bisogno di servizi, standard urbanistici e percorsi pedonali. Inoltre, prevediamo il ripristino e la riqualificazione anche del lato opposto del marciapiede, per favorire il transito dei cittadini e soprattutto degli studenti che frequentano gli Istituti scolastici presenti in quella zona. Il progetto della pista ciclopedonale di Città Metropolitana è stato finanziato sotto il periodo commissariale, e messo a terra dalla nostra Amministrazione. Ringrazio per la collaborazione il Vicesindaco Pierluigi Sanna, la Consigliera Tiziana Biolghini e gli Uffici della Città metropolitana di Roma Capitale. Inoltre, un ulteriore ringraziamento agli Uffici comunali di Grottaferrata per l’ottimo lavoro svolto”, dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo.